Panorama Assicurativo Ania

🌏 Embedded value

ASIA: L’EMBEDDED VALUE NEL 2016. REPORT MILLIMAN

“Embedded value results: Asia (excl. Japan) - Assessing the VNB explosion” (July 2017)

Paul SINNOTT, Michael DALY, Richard HOLLOWAY, Wing WONG, Chihong AN


MILLIMAN
http://www.milliman.com/


MILLIMAN - Link al REPORT


 

Milliman ha recentemente pubblicato un rapporto sull’Embedded Value (EV)  nel settore  delle assicurazioni nei Paesi asiatici.

Più precisamente, le analisi presentate si basano sui dati resi pubblici da compagnie multinazionali operanti in Asia, con esclusione del Giappone, e limitatamente all’operatività svolta nel Continente stesso.

A fine 2016, l’EV  ammontava a 339 miliardi di dollari  statunitensi (335 miliardi di euro),  il 15,3% in più rispetto al 2015.

Le compagnie con il più elevato Embedded Value  sono risultate China Life,   Ping An Life e AIA, rispettivamente con 94 miliardi di dollari, 52 miliardi e 42 miliardi.

L’incremento annuo più rilevante a livello di mercato nazionale si è registrato in Cina, con un +15%. Tale incremento è spiegato da Milliman con i concomitanti effetti di una crescita significativa della nuova produzione e della sua redditività (VNB), nonché con l’effetto dell’introduzione  - nel corso dell’anno -   di nuovi obblighi di comunicazione in materia di Embedded Value.

Se per tutti i Paesi osservati si rileva un incremento dell’EV, il   report si sofferma sul fatto che tale risultato è stato ottenuto tramite modalità molto diverse da Paese a Paese.

Avviene così che, in alcuni casi  - quali Hong Kong, Malaysia e Tailandia -   siano state rilevate flessioni nel valore netto del capitale proprio libero (ANW). Al contrario, la Cina ha evidenziato un incremento dell’ANW, dovuto all’introduzione del nuovo sistema di solvibilità risk-oriented  (C-ROSS), ma ha accusato un calo del valore del portafoglio (VIF).

La Corea del Sud ha evidenziato la maggiore crescita del VIF (+31%), sostenuta dalla buona performance del VNB, sebbene il valore annualizzato della nuova produzione (APE) sia diminuito.