Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risk management

V° OSSERVATORIO CINEAS/MEDIOBANCA SUL RISK MANAGEMENT NELLE MEDIE IMPRESE IN ITALIA

“Osservatorio Cineas - Mediobanca sul Risk Management nelle Medie imprese manifatturiere italiane” - Quinto rapporto (settembre 2017) “Sintesi dei risultati della V edizione dell’Osservatorio CINEAS-MEDIOBANCA” (27-Set.-2017) “V Osservatorio sul Risk-Management” (28-Set.-2017)


CINEAS - CONSORZIO UNIVERSITARIO PER L’INGEGNERIA NELLE ASSICURAZIONI
https://www.cineas.it/

MBRES - RICERCHE E STUDI S.p.A. / UFFICIO STUDI MEDIOBANCA
http://www.mbres.it/it/about_us


MBRES Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (Set. 2017)

CINEAS Link allARTICOLO DI COMMENTO e ai DOCUMENTI CORRELATI

CINEAS Link alla SINTESI DEI RISULTATI DELLINDAGINE (27 Set. 2017)



E’ stata recentemente presentata la quinta edizione dell’Osservatorio CINEAS-Mediobanca sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane(1).

L’indagine ha coinvolto 272 medie imprese manifatturiere italiane appartenenti principalmente ai settori: beni per la persona e la casa, meccanica, chimico-farmaceutico, alimentare, carta-stampa e metallurgico.

Si tratta di imprese di proprietà familiare fondate nei primi  anni Settanta, alla guida delle quali  - nella maggioranza dei casi -  sono impegnate le prime due generazioni (41% ciascuna); il fatturato medio delle aziende del campione è di 61 milioni di euro, con una media di 153 dipendenti.

Il 25,3% delle imprese del campione presenta un sistema integrato dei rischi (il dato è in crescita rispetto al 2016, quando era del 17,2%), mentre il 47,2% ha un approccio segmentato e il 27,5% non ne dispone affatto.

In termini di performance economiche, si evidenzia un differenziale di ROI che supera il 30% a favore delle imprese virtuose dal punto di vista della gestione del rischio.

I rischi più temuti e presidiati si confermano quelli che derivano dagli obblighi di legge (la sicurezza sul lavoro al primo posto), con un aumento della rilevanza sia per il cyber risk (che include l’attacco informatico e il mantenimento dell’integrità dei dati aziendali; tale rischio era collocato al terzo posto nel 2016 e all’ottavo nel 2015)  sia  per il rischio reputazionale (che nel 2015, ad esempio, non rientrava tra i primi 10 rischi per le imprese).

Per la gestione dei rischi, le aziende ricorrono  tre volte su quattro a un partner esterno, spesso di natura consulenziale; alle compagnie assicuratrici si rivolge il 28,8% del campione.

Oltre l’80% del campione ritiene che il trasferimento assicurativo abbia un ruolo integrativo nell’ambito di un compiuto sistema di gestione del rischio.

_______________________________

(1) Per l’indagine precedente, si veda: CINEAS-Mediobanca: le imprese capaci di gestire i rischi corrono più veloci, in Panorama Assicurativo n. 157, novembre 2016 (Sezione “NEWS”). http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38199&est=1