Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

CON IL CAMBIAMENTO CLIMATICO VARIANO FREQUENZA E TIMING DELLE ALLUVIONI IN EUROPA

“Climate change shifts timing of European floods” TECHNISCHE UNIVERSITÄT WIEN “Study Finds Climate Change Altering Europe's River Floods” THEMATIC GROUP – Climate Change and the Environment


TUW - TECHNISCHE UNIVERSITÄT WIEN
https://www.tuwien.ac.at/

AQUA-Spe AG - THE WATER NETWORK
http://aquaspe.com/


UNIVERSITT WIEN - Link alla NEWS RELEASE

AQUA-Spe - Link al DOCUMENTO-FONTE



Il cambiamento climatico è destinato ad aumentare la frequenza delle alluvioni causate dai fiumi europei: questo è quanto emerge da un recente studio dell’Università di Vienna.

Esaminando i dati relativi alle alluvioni degli ultimi 50 anni, i ricercatori hanno rilevato anche significativi cambiamenti nei periodi in cui si verificano tali  eventi calamitosi.

Si tratta di mutamenti dovuti all’anticipo della fase di scioglimento delle nevi; i periodi di maggiore frequenza delle alluvioni cambieranno sostanzialmente le modalità di gestione del problema nei diversi Paesi.

Le inondazioni causate dai fiumi sono tra i disastri naturali più costosi e provocano mediamente - a livello mondiale - danni pari a oltre 100 miliardi di dollari annui, anche in conseguenza del fatto che molte città sono costruite lungo i corsi d’acqua.