Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: “COUNTRY REPORT” DI SWISS RE

“Mexico Country Report” - August 2017


SWISS RE INSTITUTE
http://institute.swissre.com/


SWISS RE Institute - Link al REPORT


 

Il mercato delle assicurazioni in Messico, con una raccolta premi di 24,4 miliardi di dollari, è il secondo per dimensione nell’America Latina (dopo il Brasile).

Swiss Re  Institute ha dedicato un report all’economia messicana e alla situazione attuale/prospettica del settore assicurativo.

L’economia del Paese sta rallentando la sua crescita, principalmente a causa delle incertezze derivanti dalle decisioni della politica statunitense. E’ in aumento l’inflazione e si sta svalutando la valuta nazionale, il peso.

La Presidenza Nieto (2012-2018) sta concentrando il proprio impegno sulla liberalizzazione dell’economia, con riforme nel mercato del lavoro e nei settori dell’istruzione, delle telecomunicazioni e dell’energia.

Le incognite principali rimangono, tuttavia, i provvedimenti (annunciati ma non ancora attuati dagli Stati Uniti)  volti a ridiscutere il trattato NAFTA e a istituire una tassa  per finanziare la costruzione del muro lungo il confine tra i due Paesi.

Il livello di penetrazione assicurativa (misurato dal rapporto tra premi e PIL) rimane al di sotto delle potenzialità, anche se le recenti riforme normative potrebbero costituire uno stimolo  per lo sviluppo del mercato.

Si è verificata di recente una crescita molto significativa delle assicurazioni auto, giustificabile con le condizioni economiche generali.

Secondo il report, ci sono buone prospettive di sviluppo per le assicurazioni property, anche in ragione dell’elevata esposizione al rischio sismico e agli altri eventi naturali.

Infine, il report segnala che il settore si sta modernizzando, grazie anche a una nuova regolamentazione di solvibilità di tipo risk-based, che ha tra l’altro determinato l’uscita di due imprese dal mercato.