Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

25 ANNI FA L’URAGANO ANDREW: COSA SAREBBE SUCCESSO SE AVESSE COLPITO MIAMI? UN REPORT SWISS RE

"Hurricane Andrew: the 20 miles that saved Miami"

M. SCHWARTZ, M. LINKIN


SWISS RE
http://www.swissre.com/


SWISS RE - Link al REPORT


 

25 anni fa, l’uragano Andrew  - classificato al livello massimo in una scala di intensità da 1 a 5 -  ha colpito il Sud della Florida. Solo 20 miglia hanno salvato Miami dalle conseguenze dirette dell’uragano che prese terra, appunto, poco distante dalla città costiera.

Cosa ha insegnato l’esperienza di Andrew in termini di prevenzione e di incentivi a un corretto risk management? E’ cambiato qualcosa nelle politiche abitative e di mitigazione del rischio?

A questi interrogativi è dedicato un report di Swiss Re, ancor più di attualità in questi giorni, in cui l’uragano Irma – anche se di intensità considerata inferiore a quella di Andrew - ha colpito direttamente la principale città della Florida.

Andrew ha provocato oneri per 15,5 miliardi di dollari, danneggiando 100.000 abitazioni e distruggendone più di 25.000.

Da allora, le tecniche costruttive sono cambiate per mitigare le conseguenze di tali eventi: gli standard di costruzione, relativamente ai rischi di tempesta, sono i più elevati riscontrabili nel Paese.

Tuttavia  - conclude il report -  il gap assicurativo è aumentato, anche perché la zona della Florida in cui si trova Miami ha continuato a essere soggetta a una forte urbanizzazione.