Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

CRESCE LA RICCHEZZA MA, NEL MONDO, PERMANGONO LE DISEGUAGLIANZE: ALLIANZ GLOBAL WEALTH REPORT 2017

"Allianz Global Wealth Report" - 2017 Economic Research

Kathrin BRANDMEIR, Michaela GRIMM, Michael HEISE, Arne HOLZHAUSEN


ALLIANZ
https://www.allianz.com/


ALLIANZ - Link al REPORT


 

Allianz Economic Research ha pubblicato il report annuale (edizione 2017) sulla ricchezza finanziaria delle famiglie nel mondo(1).

La ricchezza finanziaria privata non ha smesso di crescere nel 2016: essa ha raggiunto il nuovo record di 169.200 miliardi  di euro (+7,1% rispetto al 2015, anno in cui si era registrata una crescita più contenuta, +4,7%).

Tutte e tre le principali asset class - ossia i depositi bancari, i valori mobiliari, le polizze vita e i fondi pensione – hanno evidenziato un aumento del  loro valore.

I depositi bancari hanno confermato il loro ruolo fondamentale, anche in presenza di un tasso di rendimento pari a zero: più di due terzi del nuovo risparmio dell’anno è stato infatti diretto verso questi strumenti.

L’evoluzione non è stata omogenea sul piano territoriale. In Nord America, ad esempio, più di tre quarti della crescita della ricchezza è dovuta alla rivalutazione degli asset in portafoglio, mentre tale fattore è risultato meno importante in Europa e, in particolare, in Germania.

Il Continente che sta crescendo a tassi più elevati è l’Asia (escluso il Giappone), con una crescita media del 15%. In tale contesto, il ruolo della Cina sta evolvendo  rapidamente: il Paese del dragone  ha rappresentato oltre il 30% della crescita della ricchezza su scala mondiale nel 2016.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dall’indebitamento delle famiglie che, a livello  globale, con un aumento del 5,5% nel 2016, ha raggiunto la soglia più elevata dal 2007.

Sul fronte della distribuzione della ricchezza permangono rilevanti diseguaglianze. Nonostante la crescita, negli ultimi anni, della fascia media di ricchezza  la distribuzione rimane fortemente concentrata: il 10% più ricco della popolazione dei Paesi considerati, infatti, detiene il 79% del totale delle attività finanziarie nette.

________________________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Allianz: Global Wealth Report 2016”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38140&est=1