Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

LEZIONI TRATTE DAL PRIMO ANNO DI APPLICAZIONE DI SOLVENCY II: ARTICOLO DEL PRESIDENTE EIOPA

“Learning lessons from Solvency II”

Gabriel BERNARDINO


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Learning lessons from Solvency II (G. Bernardino, Chairman of EIOPA) - in the Enterprise Risk Magazine (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)

EIOPA Link allARTICOLO


 

E’ apparso di recente, sulla rivista Enterprise Risk Magazine, un articolo del Presidente EIOPA, Gabriel Bernardino, sul tema delle lezioni da trarre a più di un anno e mezzo dall’avvio di Solvency II  e  in vista della prima revisione delle regole del nuovo regime di solvibilità, prevista entro il 2018(1).

Bernardino sottolinea, nell’articolo, l’importanza che riveste il sistema di governance e - al suo interno - un’efficiente funzione di risk management, per garantire la buona gestione e la stabilità di ogni impresa di assicurazione.

Un utile strumento di risk management introdotto dal nuovo regime di solvibilità è l’Own Risk and Solvency Assessment (ORSA), che consente alle imprese un approccio più completo, unitario e dinamico alla gestione del rischio e alle Autorità di vigilanza l’opportunità di verificarne la corretta applicazione.

EIOPA ha condotto - sulla base delle valutazioni effettuate  dalle Autorità nazionali - un’analisi sull’applicazione dell’ORSA,  da cui è scaturita una serie di spunti interessanti.

Emerge dall’analisi, infatti,  che le imprese stanno compiendo progressi significativi su questo fronte, ma che esistono aree suscettibili di miglioramento. In particolare:

  • le piccole imprese tendono a incontrare maggiori difficoltà nell’introdurre e applicare il processo ORSA;
  • vi è lo spazio per un maggiore coinvolgimento dell’organo amministrativo o di vigilanza nel processo;
  • la valutazione compiuta  attraverso l’ORSA non include sempre tutte le potenziali tipologie di rischio cui l’impresa è esposta;
  • si registra un’eccessiva fiducia nei confronti della formula standard e deve essere migliorata la valutazione degli scostamenti del profilo di rischio dell’impresa rispetto alle ipotesi sottostanti tale formula;
  • infine, occorre migliorare la qualità degli stress test svolti nelle imprese.

________________________________

(1) Sul tema della Solvency II Review 2018, si veda, ad esempio: Solvency II Review (2018): Call for Advice della Commissione sulle modifiche alla formula standard,  in Panorama Assicurativo n.154,  agosto 2016 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38008&est=1