Panorama Assicurativo Ania

🌎 Reporting, Informativa

REPORTING DI 3° PILASTRO PER BANCHE E ASSICURAZIONI: UNO SGUARDO AL PASSATO E UNO AL FUTURO

“QUARTERLY BULLETIN, 2017-Q3 - Topical article: “Pillar 3 disclosures – looking back and looking forward”

Patrick CALVER, Jennifer OWLADI


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/


BOE Quarterly Bulletin 2017-Q3 Link al DOCUMENTO


 

La pubblicazione di informazioni sulla posizione finanziaria, sul profilo di rischio e sulle pratiche di corporate governance da parte di banche e imprese di assicurazione è una componente importante per il buon funzionamento del sistema finanziario.

Una disclosure inadeguata è stata una delle cause della grande crisi finanziaria del 2007-2008; per tale ragione, il miglioramento dei requisiti informativi per banche e assicurazioni è stato uno dei cardini delle iniziative di riforma regolamentare dopo la crisi.

Nel presente articolo, pubblicato sul “Quarterly Bulletin” della Bank of England, si fornisce una panoramica dei miglioramenti apportati alla regolamentazione di 3° pilastro negli ultimi anni e si discutono i gap tuttora esistenti nel framework informativo, derivanti in larga parte dal coordinamento solo parziale tra le varie iniziative regolamentari.

Vengono altresì valutate le aree potenziali per ulteriori rafforzamenti e viene sottolineata l’importanza delle analisi costi-benefici, da svolgere prima dell’introduzione di qualsiasi modifica regolamentare in questo campo.