Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Riscatti

IL RISCHIO DI ESTINZIONE ANTICIPATA NELL’ASSICURAZIONE VITA: IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI DETERMINANTI

“Surrender risk in life insurance policies”

Karen LIU, Suying LIU


SSRN
https://www.ssrn.com/en/


SSRN Link al PAPER



I prodotti assicurativi vita prevedono spesso un’opzione di estinzione anticipata che assegna agli assicurati il diritto di riscuotere il valore maturato del contratto al momento dell’estinzione.

Così come nel caso dei contratti di mutuo le opzioni di rimborso anticipato originano un rischio di liquidità per gli investitori in mortgage-backed securities, così l’opzione di estinzione anticipata rappresenta un’importante fonte di rischio per le imprese assicuratrici vita.

Studi precedenti hanno cercato di quantificare il surrender risk tramite la determinazione del prezzo dell’opzione di estinzione anticipata; un’ipotesi teorica comunemente accettata è quella di una risposta pienamente razionale degli assicurati ai soli cambiamenti del livello dei tassi di interesse.

Tuttavia, l’esperienza concreta mostra che i tassi di interesse sono solo uno dei tanti fattori che influiscono sulla decisione di estinguere anticipatamente una polizza vita e che il comportamento degli assicurati non risulta necessariamente ottimale.

Gli Autori, pertanto, integrano una funzione empirica di estinzione anticipata in un quadro di pricing delle opzioni, utilizzando una base di dati originale  tratta da un ampio studio sul settore dell’assicurazione vita negli Stati Uniti dal 2001 al 2010.

I risultati dell’analisi mostrano – ed è la prima volta nella letteratura sull’argomento – che l’anzianità della polizza è un fattore particolarmente significativo per spiegare il fenomeno delle estinzioni anticipate, in aggiunta, naturalmente, alle tradizionali variabili macroeconomiche (tassi di interesse, stato lavorativo e reddito dell’assicurato).

Emerge altresì che il valore dell’opzione di estinzione calcolato in base all’esperienza empirica è sostanzialmente inferiore al valore calcolato nell’ipotesi di piena razionalità.

Infine, il quadro competitivo dell’industria assicurativa vita e lo scenario dei tassi di interesse giocano un ruolo importante nel determinare il grado di esposizione delle compagnia al rischio di estinzione anticipata.