Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech

DALL’INSURTECH AI NUOVI MODELLI DI BUSINESS ASSICURATIVO. STUDIO OLIVER WYMAN

Oliver Wyman - PolicenDirekt “Insurtech caught on the radar - Hype or the next frontier?”


OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com/


OLIVER WYMAN - Link allEXECUTIVE SUMMARY

OLIVER WYMAN - Link al REPORT


Con il termine “InsurTech” si definiscono le innovative applicazioni della tecnologia digitale all’industria assicurativa.

Nel corso degli ultimi anni, le potenzialità consentite dall’evoluzione tecnologica hanno spinto molti investitori a puntare significativamente verso questo nuovo filone di sviluppo del settore, per individuare soluzioni sempre più orientate al cliente e ridisegnare i modelli di business.


Nonostante le numerose iniziative intraprese, non sono state sinora condotte analisi di carattere scientifico più approfondite sul fenomeno  nel suo complesso, al fine di delineare un quadro esaustivo dei possibili ambiti di intervento e delle sue reali potenzialità di sviluppo.

Attraverso il presente report si intende colmare tale lacuna. Utilizzando una ricca base di dati e la consolidata esperienza degli Autori,  è stata effettuata  un’analisi della situazione   attuale,  da cui sono state tratte le indicazioni prospettiche circa l’evoluzione del settore.

Il report ha come punto di riferimento la catena del valore dell’industria assicurativa, in base alla quale sono stati formulati 19 distinti modelli di business incentrati sull’applicazione dell’InsurTech.