Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: URAGANO HARVEY. STIME ASSICURATIVE AGGIORNATE

“Hurricane Harvey” - AIR Alert, 07-Sep.2017 "RMS Estimates Hurricane Harvey Insured Losses from Wind, Storm Surge and Inland Flood Damage will be Between USD $25 and $35 Billion" (NEWS RELEASE)


RMS - RISK MANAGEMENT SOLUTIONS
http://www.rms.com/

AIR WORLDWIDE
http://www.air-worldwide.com/


AIR - Link al documento (ALERT, 07-Sep.2017)

RMS - Link alla NEWS RELEASE


 

Sono state aggiornate le stime degli oneri assicurativi derivanti dai danni provocati dall’uragano Harvey(1).

L’uragano ha raggiunto le coste del Texas il 24 agosto e ha attraversato parte dello Stato, dirigendosi dapprima verso la Louisiana ed esaurendosi nei primi giorni di settembre.

Secondo AIR Wordwide, il conto per il settore assicurativo si attesterebbe fra 65 e 75 miliardi di dollari (fra 54 e 63 miliardi di euro) nel Texas e solo per i danni da alluvione provocati dalle eccezionali piogge. Dalla stima sono invece esclusi i danni provocati dal vento e quelli coperti dal NFIP (National Flood Insurance Program), il programma assicurativo pubblico contro i danni da alluvione. Sono esclusi, fra l’altro, i danni alle imbarcazioni e quelli conseguenti a interruzione delle attività (business interruption).

Più contenuti sono invece gli oneri assicurativi previsti da RMS,  indicati tra fra i 25 e i 40 miliardi di dollari (fra 21 e 33 miliardi di euro). Sono inclusi  i danni da vento, tempesta e inondazioni negli Stati di Texas e Louisiana, nonché gli oneri a carico del NFIP, stimati in 7-10 miliardi di dollari (fra 6 e 8 miliardi di euro).

Gli analisti sostengono che, sebbene l’uragano abbia raggiunto la terraferma quando era di categoria 4, i danni provocati sono stati relativamente contenuti per il fatto di avere colpito zone meno densamente abitate.

Tuttavia, si ritiene che le eccezionali piogge provocate dall’uragano determineranno oneri finanziari complessivi  – e assicurativi – superiori a quelli provocati dall’uragano Sandy nel 2012.

Tali piogge hanno determinato alluvioni senza precedenti. Nell’area metropolitana di Houston, per esempio le acque hanno superato i 3,5 metri. 

________________________________

(1) Per le prime stime, si veda l’articolo: “I danni dell’uragano Harvey verso i 100 miliardi di dollari?” in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “NEWS).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39004&est=1