Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

RISCHI E VULNERABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO EUROPEO: REPORT EBA, EIOPA, ESMA

“ESAs highlight main risks for the EU financial system” (PRESS RELEASE) “JOINT COMMITTEE REPORT on risks and vulnerabilities in the EU financial system” – SEPTEMBER 2017


JOINT COMMITTEE EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu


ESAs Link alla NEWS RELEASE

ESAs Link al JOINT COMMITTEE REPORT (September 2017)


 

Il Comitato congiunto delle tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato il report di autunno 2017 sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario europeo(1).

Il documento evidenzia i rischi per la stabilità che derivano da un contesto politico ed economico ancora incerto, anche alla luce degli sviluppi della Brexit. Sottolinea altresì il persistere del rischio di un’eccessiva valutazione degli asset finanziari, con prospettive incerte sui rendimenti; un brusco rialzo dei tassi di interesse potrebbe avere effetti negativi sulla solvibilità delle istituzioni finanziarie. Queste ultime continuano a dover fare i conti con una debole redditività, nonostante alcuni miglioramenti.

I rapidi sviluppi nell’area della “FinTech” offrono opportunità, ma pongono anche importanti sfide sia per le istituzioni finanziarie sia per i consumatori. Le tre Autorità stanno seguendo attentamente gli impatti dell’innovazione tecnologica sui modelli di business delle imprese; particolare attenzione è rivolta alle iniziative di outsourcing ai fornitori di servizi “cloud” e di “robo-advice”, nonché all’utilizzo di informazioni sui consumatori e di tecniche avanzate di analisi dei “big data”.

Più in generale, nel report sono illustrate le iniziative adottate dalle Autorità sul piano regolamentare e di vigilanza per monitorare e mitigare i rischi identificati.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: EBA, EIOPA, ESMA: rischi e vulnerabilita’ del sistema finanziario UE, in Panorama Assicurativo n. 163, maggio 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38666&est=1