Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

GERMANIA: I CANALI DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI NEL 2016 (GDV)

“Kunden versichern Auto häufiger online” (GDV PRESS RELEASE, 11.08.2017) "Vertriebswege von Versicherungen 2016" (DATI)


GDV - DIE DEUTSCHEN VERSICHERER
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GDV - Link ai DATI


 

La Federazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato i dati relativi ai canali di  distribuzione dei prodotti assicurativi in Germania nel 2016.

Il canale principale è rappresentato dagli agenti monomandatari, che intermediano una quota del 41,4%  nel vita, del 57% nel malattia e del 46,3% negli altri rami danni.

 Seguono i broker, con quote del 26,1% nel vita, del 26,6% nel malattia e del 27,2% negli altri rami danni.

Le banche hanno un ruolo significativo nei rami vita, dove intermediano quasi il 20% dei premi; più contenuto il loro peso nel malattia (4,8%) e negli altri rami danni (5,5%).

I canali di vendita diretta - che includono i comparatori -   assumono un peso rilevante nei rami danni, dove intermediano il  13,9% dei premi; minore il loro ruolo negli altri settori (malattia 6,1%; vita: 2,3%).  A questo riguardo, è da segnalare che nella r.c. auto circa un quinto (18,5%) della nuova produzione è risultata riconducibile ai portali comparativi (2015: 17,9%, 2014: 16,3).

Per un approfondimento sui dati relativi al mercato assicurativo tedesco nel suo complesso (vita e danni, dati 2016) si veda:
“Assicurazioni in Germania: risultati sostanzialmente stabili anche nel 2016 (GDV)”, in Panorama Assicurativo n. 162, aprile 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38524&est=1