Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Giustizia

MIGLIORA LO STATO DELLA GIUSTIZIA CIVILE IN ITALIA: REPORT AMBROSETTI

“Gli interventi di miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione per favorire un ambiente pro-business e l’attrattività dell’Italia” (webpage di presentazione e REPORT)


THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI
https://www.ambrosetti.eu/


AMBROSETTI Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

AMBROSETTI Link al REPORT


 

La società The European House-Ambrosetti ha recentemente pubblicato un report dedicato al  sistema giudiziario e alla lotta alla corruzione in Italia.

Ritardi e inefficienze nella giustizia e un elevato livello di corruzione sono due delle cause principali dei gap del Paese e della sua modesta performance economica rispetto ai partner internazionali: costano, secondo il report, oltre l’1% del PIL, ossia più di 16 miliardi di euro.

A incidere non è tanto il numero delle nuove cause civili, che da qualche anno è  equiparabile al livello medio europeo, quanto il pesante fardello costituito dall’ingente arretrato di cause accumulatesi negli  anni passati.

Il paradosso è che l’Italia, in realtà, è tra i primi posti quanto a efficienza dei tribunali, ma, in conseguenza di tale arretrato, si colloca fra le ultime posizioni quanto a tempo medio di risoluzione delle cause civili.

Inoltre, l’efficienza sul territorio è molto eterogenea, con alcuni tribunali che uguagliano o superano i benchmark internazionali e altri che si pongono molto al di sotto di tali indicatori.

Per quanto riguarda la corruzione, il report sottolinea che l’Italia rimane al 60° posto nella graduatoria mondiale secondo Transparency International(1).

Vanno comunque valutate positivamente le iniziative approvate e realizzate negli anni recenti per migliorare l’efficienza complessiva della giustizia civile nel nostro Paese.

___________________________

(1) “Transparency International “ è la più grande organizzazione, su scala globale,  che si occupa di prevenire e contrastare la corruzione. Fondata nel 1993, con sede a Berlino, è diffusa in oltre 100 Paesi del mondo. La sua missione è dare voce alle vittime e ai testimoni di corruzione e collabora con Governi, aziende e cittadini per mettere un freno alla piaga della corruzione.
https://www.transparency.it/visione-missione-valori/