Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Distribuzione assicurativa

DIVERSIFICAZIONE O SPECIALIZZAZIONE? IL CASO DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

“Diversification versus Stategic Focus: evidence from Insurance intermediaries in Taiwan” The Geneva Papers on Risk and Insurance – Issues and Practice, vol. 42, n. 3 - July 2017

Jin Lung PENG, Lih Ru CHEN, Jennifer L. WANG, Larry Y. TZENG


THE GENEVA ASSOCIATION
www.genevaassociation.org


THE GENEVA ASSOCIATION Link alla WEBPAGE DEDICATA ALLA RIVISTA


 

Utilizzando una base di dati originale, gli Autori esaminano come strategie di business differenti adottate dagli intermediari assicurativi a Taiwan possano influenzare la loro efficienza e produttività.

Lavori svolti in precedenza su questi temi si sono concentrati sull’efficienza e la produttività delle imprese di assicurazione che utilizzano canali distributivi differenti e che operano in diversi rami di attività.

Il focus del presente paper, invece, si concentra  sugli intermediari assicurativi e sulla loro efficienza in base al tipo di strategia di business perseguita. A Taiwan, infatti, gli intermediari possono decidere di distribuire solo prodotti vita, solo prodotti danni o entrambe le tipologie di polizze.

Dall’analisi compiuta emerge che gli intermediari che adottano una strategia di diversificazione ottengono un più elevato livello di efficienza in termini di costo e di reddito, rispetto agli intermediari che si specializzano in una singola linea di business. I benefici sul fronte dell’efficienza di costo per gli intermediari diversificati derivano dall’efficienza tecnica.

L’analisi di regressione evidenzia, inoltre, che il livello dei benefici di efficienza degli intermediari è correlato alla loro dimensione, al tipo di partner assicurativo, al leverage finanziario, al reddito netto, al mix di prodotti offerti e alla quota di mercato detenuta.

Nel complesso, i risultati segnalano l’esistenza di economie di scopo nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi.