Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

ASSETTO E RIFORME DELLA VIGILANZA FINANZIARIA IN EUROPA: “QUADERNO GIURIDICO” CONSOB

“I nuovi assetti istituzionali della vigilanza europea sul mercato finanziario e sul sistema bancario - Quadro di sintesi e problemi aperti” Quaderni Giuridici, n. 12 - settembre 2017

G. GASPARRI


CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link al QUADERNO (n. 12, settembre 2017)



CONSOB  ha recentemente pubblicato, nella propria collana di Quaderni Giuridici”, uno studio dedicato ai nuovi assetti della vigilanza finanziaria  europea. Il tema è di grande attualità alla luce della recente iniziativa di riforma avanzata dalla Commissione UE, oggetto di una prima consultazione la scorsa primavera(1).

Il lavoro affronta, innanzitutto, gli aspetti principali della recente evoluzione della regolamentazione finanziaria europea, illustrando, dapprima, la struttura regolativa "a quattro livelli" tracciata dalla procedura "Lamfalussy" e, successivamente, i tratti fondamentali del design istituzionale che  - sulla scorta delle raccomandazioni del Rapporto del Gruppo "de Larosière" -   ha preso le forme del Sistema europeo di vigilanza finanziaria.

Vengono, inoltre, analizzate le novità dell'attuale sistema di rule-making multilivello, usualmente definito "single rulebook", dedicando alcuni cenni ai problemi aperti e alle possibili linee di tendenza per il futuro, che sembrano muovere verso obiettivi di snellimento e semplificazione del quadro normativo di riferimento.

Si prendono in esame, poi,  le forme di raccordo tra l'ordinamento italiano e i processi normativi dell'UE, sia negli aspetti concernenti la partecipazione delle autorità nazionali alla formazione delle politiche e delle decisioni dell’Unione sia nei profili connessi all'attuazione della normativa europea sul piano interno.

Il lavoro si sofferma, quindi, sulla ricostruzione del contesto ordinamentale, europeo e nazionale, conseguente alla realizzazione dell'Unione Bancaria europea, con particolare riferimento alla componente della vigilanza unica (Single Supervisory Mechanism - SSM).

Particolare attenzione viene dedicata ai nodi problematici discendenti dal complesso sistema di interazione tra i differenti livelli di supervisione, ponendo in evidenza le difficoltà di coordinamento che interessano le funzioni demandate alle numerose autorità coinvolte, in vista del consolidamento di un regime di vigilanza finanziaria pienamente armonizzato.

Si dà, poi, sinteticamente conto dell'ulteriore tappa del processo di integrazione economica e finanziaria europea, rappresentata dalla creazione di una Capital Markets Union, prefigurando possibili sviluppi del setting istituzionale vigente.

In conclusione vengono formulate alcune considerazioni sulla coerenza sistematica degli assetti nazionali della vigilanza sul mercato finanziario, alla luce dell'evoluzione del contesto istituzionale europeo, fornendo  - in particolare -  alcune indicazioni che possono contribuire a una maggiore organicità e sistematicità della disciplina relativa alla prestazione dei servizi di investimento e alla gestione collettiva del risparmio.

Il Quaderno è strutturato come segue:

  • 1) l’architettura europea della regolazione finanziaria

1.1  -  L’affermazione del modello “Lamfalussy”;

1.2  -  Dal Rapporto del Gruppo “de Larosière” all’istituzione del SEVIF;

1.3  -  L’approccio multilivello del cosiddetto “single rulebook”;

1.4  -  Problemi aperti e linee di tendenza;

  • 2) il ruolo delle National Competent Authorities nella regolazione europea di settore;
  • 3) il primo pilastro dell’Unione Bancaria europea: il Single Supervisory Mechanism (SSM)

3.1 Profili problematici;

  • 4) la creazione nell’UE di una Capital Markets Union e i possibili sviluppi dell’assetto  istituzionale vigente;
  • 5) possibili implicazioni per gli assetti domestici della vigilanza sul mercato finanziario;
  • 6) considerazioni conclusive.

________________________________

(1) Si veda, in proposito: “La Commissione avvia una consultazione sulla riforma delle Autorità di vigilanza UE”, in Panorama Assicurativo n. 162, aprile 2017 (sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38594&est=1