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RISCHIO CATASTROFALE: SOLVENCY II CAMBIA L’EQUILIBRIO FRA RIASSICURAZIONE E INSURANCE-LINKED SECURITIES?

“Evolution or revolution? How Solvency II will change the balance between reinsurance and ILS” Institute of Insurance Economics Working papers on Risk Management and Insurance - no. 190

Alexander BRAUN, Joel WEBER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
https://www.ivw.unisg.ch/


UNIVERSITY OF ST. GALLEN Link al WORKING PAPER


 

L’introduzione di Solvency II ha ridotto le barriere regolamentari all’utilizzo delle Insurance-Linked Securities (ILS) e ha così portato a un ripensamento su come le imprese di assicurazione e di riassicurazione possano utilizzare tali strumenti per il trasferimento del rischio  legato alle calamità naturali.

Gli Autori definiscono un quadro teorico e conducono un’analisi empirica per valutare il potenziale impatto di Solvency II sul volume di transazioni relative alle ILS rispetto a quello delle operazioni di riassicurazione.

Il parametro chiave del modello – il “price factor” soggettivo - riflette tutti i fattori che incidono sull’attrattività relativa di tali due strumenti di mitigazione del rischio, ad eccezione dei prezzi di mercato;  tale parametro è stimato tramite un approccio dei minimi quadrati (OLS) per il periodo compreso tra il 2002 e il 2016. La serie storica risultante è scomposta nelle due componenti di trend e di ciclo e poi proiettata con un modello ARMA.

I risultati ottenuti indicano che Solvency II è destinato ad avere un effetto positivo sul mercato delle ILS, rafforzando così il loro ruolo come strumenti di trasferimento del rischio. In particolare, nel lavoro si stima che la dimensione di tale mercato cresca sino a 101,14 miliardi di dollari entro il 2018.

Si tratta di risultati che hanno importanti implicazioni economiche per gli investitori, gli assicuratori diretti e le imprese di riassicurazione. Queste ultime, in particolare, dovranno adattare il proprio business model in modo da tenere conto degli sviluppi sul mercato delle Insurance-Linked Securities e poter offrire alla clientela una gamma completa di prodotti e servizi. Le imprese riassicuratrici che riusciranno a gestire efficacemente questa transizione potranno godere di un rilevante vantaggio competitivo.