Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Assicurazione auto

TURCHIA: AL VIA IL POOL PER RISCHI AGGRAVATI R.C. AUTO

"Turkey: High-risk motor risk pool established"


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www3.asiainsurancereview.com/


Link allARTICOLO (MEIR Team, 27.-Jul.-2017)


 

Il Governo turco ha pubblicato di recente alcuni importanti emendamenti alla legislazione assicurativa vigente.  Fra le novità di maggiore rilievo, l’introduzione di un pool assicurativo per i rischi aggravati r.c. auto.

Le nuove disposizioni stabiliscono che il pool sarà composto da rappresentanti delle compagnie autorizzate a esercitare il ramo e sarà diretto dall’ Ufficio Nazionale di Assicurazione per i veicoli a motore (TMTB).
La sua attività sarà sottoposta alla vigilanza del Sottosegretario al Tesoro.

Le compagnie appartenenti al pool saranno soggette alla ripartizione dei premi raccolti e degli oneri per sinistri, secondo uno schema che prevede per un 50% un’attribuzione in base alle quote di mercato dei partecipanti nell’ultimo triennio e il restante 50% suddiviso in parti uguali fra gli stessi.

Le quote di mercato in base alle quali effettuare le suddivisioni saranno stabilite all’inizio di ogni anno.

L’istituzione del nuovo organismo si è resa necessaria dopo che alcune compagnie si erano rifiutate di assicurare veicoli ad alto rischio a fronte dell’introduzione, nello scorso aprile, di limiti massimi alle tariffe r.c. auto articolati per tipologia di veicolo e per area geografica di residenza.

L’effetto è stato un abbassamento (nell’ordine del 40-50%) delle tariffe precedentemente offerte ai conducenti con sinistrosità pregressa più grave.
Tale misura è stata però oggetto di notevole dibattito, soprattutto per la riduzione della capacità di deterrenza che essa  comporta.

Accanto al varo del pool per i rischi aggravati, le nuove norme hanno ridefinito le scale di bonus per i  conducenti virtuosi, riducendo complessivamente i livelli di sconto.