Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni, Informativa

IVASS: AL VIA LA CONSULTAZIONE SULL’INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER I PRODOTTI DANNI

“Schema di disciplina per la semplificazione dell’informativa precontrattuale delle polizze di assicurazione danni. Proposta di modifiche al regolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010 concernente la disciplina degli obblighi di informazione e della pubblicita’ dei prodotti assicurativi, di cui al titolo XIII del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle Assicurazioni Private” - DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE 3/2017 (30 agosto 2017)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE



IVASS ha pubblicato, il 30 agosto scorso, un documento di consultazione (3/2017) che reca lo schema di nuova disciplina volta a semplificare l’informativa precontrattuale delle polizze danni.

La revisione della disciplina, da realizzarsi mediante modifiche al Regolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010, mira a soddisfare  - segnala l’Istituto -  la perdurante esigenza di semplificazione dell’informativa precontrattuale dei prodotti danni,  tenuto conto del nuovo quadro normativo prodotto dal consolidamento della disciplina europea in tema di IPID (Insurance Product Information Document), il cui schema definitivo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 12 agosto 2017 (Regolamento della Commissione n. 2017/1469 dell’11 agosto 2017)(1).

Tra gli aspetti più significativi della nuova disciplina:

  • nuova composizione dell’informativa precontrattuale, che prevede due tipologie di documenti:

DIP – Documento Informativo Precontrattuale dei contratti di assicurazione dei rami danni,
identico al formato predeterminato dell’IPID europeo, da cui verrà sostituito al recepimento della Direttiva. Il documento indica le caratteristiche principali del contratto mediante uno schema “a domande e risposte”, segnalate da icone volte ad agevolare la confrontabilità dei prodotti;

DIP  aggiuntivo (uno per il ramo r.c. auto e uno per i rami danni diversi dalla r.c. auto),
da consegnare unitamente al DIP, che fornisce  - oltre alle informazioni relative a reclami e modalità di denuncia di sinistro -  ogni ulteriore, eventuale elemento necessario alla piena comprensione dei prodotti di maggiore complessità;

  • destinatari dell’informativa precontrattuale;
  • regime di consegna dell’informativa precontrattuale (art.33ter);
  • eliminazione del fascicolo informativo (art.30);
  • aggiornamento delle informazioni pubblicate  (art.37);
  • inammissibilità dei rinvii alle condizioni di polizza (art.33 e 33bis).


Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS entro il 30 settembre 2017.

________________________________

  1. Sul punto, si veda: “Commissione UE: approvato il Regolamento sul documento informativo per i prodotti danni (IPID)”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
    http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38998&est=1