Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva risk-free

SOLVENCY II: SCELTA DELLA CURVA DEI TASSI “RISK-FREE” E SUE CONSEGUENZE MACROECONOMICHE. UN REPORT ESRB

“ESRB publishes two reports on macroprudential aspects of insurance” (PRESS RELEASE, 17 August 2017) “Regulatory risk-free yield curve properties and macroprudential consequences” (August 2017) ATC Expert Group on Insurance


EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
http://www.esrb.europa.eu


ESRB - Link alla PRESS RELEASE

ESRB - Link al REPORT


 

L’European Systemic Risk Board (ESRB) ha recentemente pubblicato un report dedicato alla determinazione della curva risk-free ai fini della regolamentazione assicurativa e alle sue conseguenze a livello macroeconomico.

Nel report, in particolare, si propone un cambiamento della metodologia scelta da EIOPA per la derivazione della curva dei tassi ai fini della valutazione delle riserve tecniche(1).

Il Board ritiene che la curva “risk-free” Solvency II  dovrebbe essere derivata con un più ampio uso di input tratti dai mercati finanziari. Fra le proposte contenute nel documento:

  • un nuovo metodo per derivare il Last Liquid Point (LLP)  prendendo come riferimento, per l’euro, la scadenza trentennale anziché quella ventennale;
  • estendere il periodo di convergenza da 40 a 100 anni, in modo da ridurre il peso dell’UFR e aumentare quello della parte liquida della curva;
  • includere nella parte estrapolata della curva dati di mercato  - purchè disponibili -   come previsto, ad esempio, nella regolamentazione dei fondi pensione in Olanda e in Svezia.

________________________________

(1)  Si veda, recentemente: “EIOPA: report finale sulla metodologia di calcolo dell’UFR”, in Panorama Assicurativo n. 164, giugno 2017 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38752&est=1