Panorama Assicurativo Ania

Previdenza

SEMINARIO OCSE SUL FUTURO DEI SISTEMI PREVIDENZIALI: COME GARANTIRNE LA SOSTENIBILITÀ?

“Seminar on pension foresight: Envisaging retirement income plans of the future”


OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org


Link alla WEB PAGE DELLEVENTO


 

L’OCSE ha organizzato un seminario dedicato all’evoluzione e alle prospettive dei sistemi previdenziali nel mondo.

In futuro, diventerà sempre più necessario scegliere lo strumento più adeguato per integrare la pensione pubblica, tenendo conto che stanno evolvendo rapidamente sia le forme disponibili di previdenza complementare sia  i rischi che esse devono coprire.

Quello demografico è diventato probabilmente il rischio più importante. Ad esso si accompagnano i rischi di natura finanziaria e collegati alla stabilità dell’economia.

Se, nel breve-medio termine, la problematica da affrontare sembra essere quella dei bassi tassi di interesse (al punto che molti ormai ipotizzano che si è entrati in un’epoca di stagnazione secolare), non è da escludere la possibilità che l’inflazione possa tornare a essere un problema.

Il seminario si è articolato in quattro sessioni:

  • il futuro dei sistemi pensionistici (anche parzialmente) a capitalizzazione;
     
  • gli strumenti disponibili per la protezione pensionistica. Se occorre gestire la concomitanza di invecchiamento della popolazione, bassi tassi di interesse e crescita economica contenuta,  è anche vero che è necessario offrire ai lavoratori strumenti per una corretta gestione di questi rischi;
     
  • l’ analisi delle politiche per promuovere la partecipazione attiva al mondo del lavoro delle coorti più anziane che, a fronte dell’invecchiamento della popolazione, si rivelano fondamentali;
     
  • l’evoluzione futura dei sistemi pensionistici e le lezioni che si possono trarre dall’esperienza passata.