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🇮🇹 Assicurazione vita, Polizze dormienti

IVASS: PUBBLICATI I RISULTATI DELL’INDAGINE SULLE POLIZZE VITA “DORMIENTI”

“Report indagine sulle polizze vita dormienti” SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE, DIVISIONE PRODOTTI E PRATICHE DI VENDITA


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link al REPORT

IVASS - Polizze vita dormienti - CONSIGLI PER IL CONSUMATORE


IVASS ha pubblicato, il 9 agosto scorso, il report sulle polizze vita “dormienti”, ossia le polizze che non sono state liquidate ai beneficiari in quanto questi ultimi o i loro eredi ne ignorano l’esistenza oppure sono giunte a scadenza e non sono state riscosse per vari motivi.

Dall’indagine si rilevano:

  • 4.000.000 di polizze scadute negli ultimi 5 anni potenzialmente esposte al rischio di essere dormienti, delle quali più di 3,9 milioni stipulate per la copertura del solo rischio di morte (circa 145 miliardi di euro di somme dovute esposte al rischio di non essere riscosse);
     
  • 117.000 contratti a vita intera (senza scadenza predefinita), con età dell’assicurato superiore a 90 anni (12 miliardi di euro di somme assicurate), di cui 2.636 relative a ultracentenari e circa 540.000 polizze stipulate da almeno 10 anni per le quali le imprese non hanno avuto notizie dell’assicurato negli ultimi 3 anni (24 miliardi di euro).

L’elevato fenomeno di polizze potenzialmente dormienti deriva – secondo l’Istituto –- da carenze nelle procedure adottate dalle imprese per verificare i decessi degli assicurati e per rintracciare i beneficiari. Anche il diffuso utilizzo di designazioni generiche dei beneficiari, unito a scarse informazioni fornite al momento della stipula del contratto, non agevola l’identificazione ai fini delle prestazioni assicurate.

IVASS intende richiedere alle imprese ulteriori azioni per mitigare il fenomeno delle polizze vita dormienti e adotterà iniziative per facilitare tale attività, in attesa della possibilità di consultare l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Il report fornisce altresì una serie di consigli ai Consumatori da seguire nella fase di sottoscrizione della polizza e in caso di decesso di un familiare.