Panorama Assicurativo Ania

🌍 Assicurazione vita

I MERCATI ASSICURATIVI VITA IN 15 PAESI SUB-SAHARIANI

“Financial Development and Life Insurance Demand in Sub-Sahara Africa” International Journal of Financial Research, vol. 8, n.2, 2017

Osama OSE IYAWE, Ifuero OSAD OSAMWONYI


SCIEDU PRESS
http://www.sciedu.ca


Link allABSTRACT


Lo studio analizza lo sviluppo dei mercati assicurativi vita in 15 Paesi dell’Africa sub-Sahariana(1).

In che modo lo sviluppo del mercato finanziario di ciascun Paese è correlato allo sviluppo delle assicurazioni vita? Quali altri fattori, sia di carattere macroeconomico sia legati alla struttura della domanda, possono essere considerati rilevanti?

A queste domande il paper cerca di dare una risposta, analizzando i dati assicurativi, finanziari e macroeconomici  relativi ai Paesi considerati nel periodo 1990-2011.

Il problema generale delle analisi dei mercati assicurativi nelle economie in via di sviluppo è che molte delle variabili normalmente utilizzate nello studiare i mercati maturi non si rivelano adeguate.

I risultati dimostrano che il livello di sviluppo dei mercati finanziari di questi Paesi è strettamente e direttamente correlato a un maggiore sviluppo dei mercati assicurativi vita.

La maturità e la complessità dei mercati finanziari costituiscono, quindi, una variabile più importante, rispetto ad altri fattori di natura macroeconomica, per spiegare lo sviluppo delle assicurazioni vita nei Paesi in esame.

______________

(1) I Paesi considerati sono: Nigeria, Sud Africa, Namibia, Camerun, Ghana, Costa d’Avorio, Sudan, Kenya, Uganda, Mozambico, Togo, Benin, Senegal, Capo Verde e Zambia