Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti, Prociclicità

COMPORTAMENTI DI INVESTIMENTO IMITATIVI DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE, RISCHIO DI VENDITA IN MASSA E SPREAD SUI BOND

“Investment commonality across insurance companies: fire sale risk and corporate yield spreads” FEDS Working Paper n. 2017-069

Vikram K. NANDA, Wei WU, Xing (Alex) ZHOU


SSRN
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Le imprese di assicurazione spesso seguono – affermano gli Autori in apertura del loro lavoro – strategie di investimento fortemente correlate.

In qualità di primari investitori in corporate bonds, le analogie di comportamento possono accentuare il rischio di vendita in massa di titoli qualora le regole di vigilanza incentivino il disinvestimento di titoli che hanno subito un downgrading.

In parallelo con il rischio di vendita di massa, i comportamenti imitativi delle imprese assicuratrici con riguardo agli investimenti in bond hanno una rilevante valenza esplicativa con riguardo agli spread, a parità di condizioni di liquidità, rischio di credito e altri fattori.

L’impatto del rischio di vendita in massa sugli spread dei rendimenti dei bond è più evidente per i titoli detenuti dalle compagnie che presentano vincoli dal lato del capitale, per quelli che hanno un rating per cui le categorie di NAIC prevedono maggiori requisiti patrimoniali e durante il periodo della crisi finanziaria.