Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Riassicurazione

LA RIASSICURAZIONE IN FRANCIA NEL 2016. I DATI DELL’ASSOCIAZIONE (APREF)

“Cycles, tendances, discontinuité et chocs pour l’industrie de la réassurance”

Denis KESSLER


APREF – ASSOCIATION DES PROFESSIONNELS DE LA RÉASSURANCE EN FRANCE
https://www.apref.org


APREF Link al DOCUMENTO (Slides)


Il Presidente dell’Associazione francese degli operatori della riassicurazione (APREF), Denis Kessler, ha recentemente presentato, nel corso di una conferenza stampa, i dati più importanti relativi al mercato della riassicurazione nel Paese transalpino e a livello mondiale nel 2016 e nel primo semestre 2017.

Per quanto riguarda il mercato francese, nel 2016 si è verificata una lieve diminuzione della raccolta premi danni (-2%) e un lieve aumento della raccolta vita (+3%).

Le calamità naturali hanno influenzato pesantemente l’andamento del settore, in particolare con riguardo ai rischi agricoli. Il rapporto sinistri premi ha sfiorato, per questo ramo, il 150%.

Tra maggio e giugno 2016, inoltre, si sono verificate alcune tra le più gravi inondazioni da quando è stato creato lo schema assicurativo pubblico-privato per le calamità naturali: i danni complessivi sono stati pari a 1,2 miliardi di euro.

A causa della siccità, anche il primo semestre 2017 si è aperto con una situazione preoccupante relativamente ai danni agricoli.

Per quanto riguarda l’andamento della riassicurazione a livello mondiale, la situazione rimane sotto pressione. Se, nel periodo 2007 – 2015, il combined ratio medio è stato del 93%, nel 2016 si stima un valore tra il 97% e il 102%.