Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

SICCITÀ E “CLOUD”, PROTEZIONISMO E INFEZIONI: I RISCHI EMERGENTI SECONDO SONAR DI SWISS RE

“New emerging risk insights” Swiss Re SONAR, giugno 2017

Rainer EGLOFF, Rolf TANNER, Martin WEYMANN


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link al REPORT


Nazionalismo e protezionismo, nelle edizioni precedenti del report SONAR di Swiss Re, erano ancora rischi soltanto ipotizzati. Oggi sono una realtà: lo scrivono gli Autori, nell’introdurre l’edizione 2017 della pubblicazione sui principali rischi emergenti per il settore assicurativo(1).

Secondo Swiss Re, trascurare i rischi emergenti non costituisce un’opzione e quanto prima si è in grado di conoscerli e gestirli tanto meglio il settore assicurativo potrà ridurne le conseguenze.

I principali rischi emergenti individuati nel Report 2017, divisi per ambito, sono:

  • Property: la grande siccità e la crescente carenza di acqua;
  • Casualty: la tempesta perfetta determinata dall’accumulazione dei rischi (privacy, furto d’identità, truffe) connessa alle piattaforme di dati cloud;
  • vita e salute: la sottostima dei rischi da malattie infettive;
  • mercati finanziari: il ritorno dell’inflazione e gli effetti sull’attività assicurativa;
  • rischi operativi: la frammentazione delle regolamentazione e il ritorno all’isolamento dei sistemi economici nazionali.

L’elenco di rischi analizzati è, però, molto più lungo. Per ciascun rischio, la pubblicazione valuta l’impatto potenziale, in termini sia di orizzonte di accadimento sia di effetti sul piano economico-finanziario.

___________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Aggiornamento sui rischi emergenti: rapporto SONAR 2016 di Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37925&est=1