Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio

“GLOBAL WEALTH 2017” BCG: RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE IN CRESCITA NEL 2016

“Global Wealth 2017: Transforming the Client Experience”

Brent BEARDSLEY, Bruce HOLLEY, Mariam JAAFAR, Daniel KESSLER, Federico MUXI, Matthias NAUMANN, Jürgen ROGG, Tjun TANG, André XAVIER, Anna ZAKRZEWSKI


THE BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com


Link al REPORT



Boston Consulting ha pubblicato la 17a edizione(1) del report annuale sulla ricchezza finanziaria delle famiglie(2).

Cresce del 5,3% la ricchezza finanziaria a livello mondiale, raggiungendo i 166.500 miliardi di dollari statunitensi(3). In diverse parti del mondo, l’espansione è stata determinata soprattutto dalla crescita economica e dalla vivace performance dei mercati azionari.

La regione che ha sperimentato la crescita maggiore è stata quella Pacifico-Asiatica, con una crescita del +9,5%. Per quanto riguarda l’Europa occidentale, la ricchezza complessiva ha raggiunto i 40.500 miliardi di dollari, con una crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente.

Il report elabora, inoltre, previsioni sul lungo termine, sino al 2021. Secondo le stime, la crescita annua media ponderata a cinque anni sarà del 6%, con una ricchezza finanziaria totale che raggiungerà i 223.000 miliardi e performance più positive della media nelle regioni Pacifico-Asiatiche, nel Medio Oriente e nell’America Latina.

Il report analizza infine, l’impatto delle nuove tecnologie digitali sulla gestione professionale dei grandi patrimoni.
Mentre è innegabile che le nuove tecnologie vadano rapidamente utilizzate anche nel settore del risparmio gestito, rimane la centralità del relationship management, che costituisce probabilmente il valore aggiunto più importante in questo segmento del mercato finanziario.

Importante è quindi, conclude il report BCG, integrare le nuove tecnologie mantenendo un’elevata personalizzazione del servizio.

____________

(1) Per il precedente, si veda: “Global Wealth 2016 BCG: crescita della ricchezza mondiale in rallentamento”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37893&est=1

(2) La nozione di "ricchezza finanziaria delle famiglie" presa in considerazione nel Report comprende i diversi asset finanziari, incluse le assicurazioni vita e le pensioni, al netto dell’indebitamento. Le famiglie sono ordinate, in relazione alla ricchezza, secondo quattro categorie: Affluent (tra 250 mila e 1 milione di dollari), Lower High Net Worth (tra 1 milione e 20 milioni di dollari); Upper High Net Worth (tra 20 milioni e 100 milioni) e Ultra High Net Worth (superiori a 100 milioni).

(3) Tutti i dati e i tassi di crescita sono espressi in termini nominali. Il tasso di cambio per la conversione delle diverse valute in dollari statunitensi è quello medio del 2016.