Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risoluzione delle crisi

EIOPA: OPINION SU UN QUADRO NORMATIVO EUROPEO IN MATERIA DI RISOLUZIONE DELLE CRISI ASSICURATIVE

“EIOPA calls for a European recovery and resolution framework for (re)insurers” – News Release (05.07.2017) "OPINION to Institutions of the European Union on the Harmonisation of Recovery and Resolution Frameworks for (Re)insurers across the Member States" (EIOPA-BoS/17-148)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA testo della "OPINION" (EIOPA-BoS/17-148)

EIOPA NEWS RELEASE



Il 5 luglio scorso, EIOPA ha pubblicato una Opinion in materia di disciplina della risoluzione delle crisi di imprese assicuratrici. L’Opinion, inviata al Parlamento, al Consiglio e alla Commissione europea, auspica la creazione di un quadro normativo armonizzato sulla materia(1).

Secondo l’Autorità europea, il panorama frammentato di discipline nazionali può creare ostacoli significativi alla risoluzione delle crisi di imprese assicuratrici, in particolare nel caso di gruppi sovranazionali.

Per ridurre questo rischio, evitare costi economici non necessari derivanti da un processo decisionale non coordinato tra Autorità nazionali e garantire un’ordinata risoluzione delle crisi, è necessaria un’azione a livello europeo. Pertanto, EIOPA auspica un livello minimo di armonizzazione in questo campo, con la finalità di accrescere la tutela del consumatore e la stabilità finanziaria in Europa.

Per raggiungere l’obiettivo, EIOPA propone la definizione di un approccio comune sui seguenti punti cruciali:

  • preparazione e pianificazione;
  • intervento preventivo;
  • risoluzione;
  • cooperazione e coordinamento sovranazionale.

Il quadro normativo armonizzato dovrebbe includere tutte le imprese soggette a Solvency II ed essere applicato in modo proporzionale.
Il principio di proporzionalità dovrebbe consentire ai Paesi membri di non applicare alcuni requisiti del framework comune, come lo sviluppo e il mantenimento di piani di rientro e di risoluzione previsti per specifiche tipologie di imprese.

______________________

(1) Sul tema della risoluzione ordinata dalle crisi di istituzioni finanziarie e assicurative, si veda: “Financial Stability Board (FSB): Report sull’applicazione delle riforme in materia di risoluzione delle crisi”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38878&est=1