Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

CONSULTAZIONE EIOPA PER LA REVIEW 2018 DI SOLVENCY II: PRIMA FASE

“EIOPA consults on its first set of advice on the Solvency II review” – News Release (04.07.2017) “Consultation Paper on EIOPA’s first set of advice to the European Commission on specific items in the Solvency II Delegated Regulation” – EIOPA-CP-17/004, 4 luglio 2017


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER CP-17/004


 

Il 4 luglio scorso, EIOPA ha pubblicato un Consultation Paper contenente il primo set di pareri tecnici alla Commissione europea per la revisione di Solvency II(1).

Gli obiettivi della review – ricorda EIOPA – consistono nel garantire un regime di vigilanza proporzionale e tecnicamente coerente, identificare eventuali semplificazioni nella Formula Standard per il calcolo del SCR e assicurare un’applicazione proporzionale dei requisiti.

Il Consultation Paper contiene il parere dell’Autorità europea su un certo numero di aspetti contenuti nella richiesta della Commissione: semplificazione dei calcoli, minore affidamento sui rating esterni, trattamento delle garanzie e delle esposizioni garantite da terzi, esposizioni verso governi regionali e autorità locali, tecniche di mitigazione del rischio, parametri specifici di impresa (USP), approccio look-through per le società-veicolo di investimento, capacità di assorbimento delle imposte differite.

Il periodo di consultazione termina il 31 agosto 2017; EIOPA conta di trasmettere il parere definitivo alla Commissione entro la fine di ottobre.

L’Autorità europea fa presente che una seconda consultazione sarà avviata entro la fine dell’anno e sarà dedicata ai seguenti temi:  margine di rischio, fondi propri, opzioni sul trattamento delle capacità di assorbimento delle perdite delle imposte differite, rischi di mortalità e longevità, rischio di controparte, rischi valutari a livello di gruppo, rischio di tasso di interesse, semplificazione dell’approccio look-through, trattamento dei titoli di debito non quotati/privi di rating e delle partecipazioni strategiche.
Il parere su questi aspetti sarà trasmesso alla Commissione entro febbraio 2018.

_________________________

(1) La richiesta di parere tecnico era stata formulata dalla Commissione a EIOPA nel luglio 2016. Si veda, in proposito: “Solvency II review (2018): Call for Advice della Commissione sulle modifiche alla Formula Standard”, in Panorama Assicurativo n. 154, agosto 2016 (sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38008&est=1

Ad essa ha fatto seguito una Call for Evidence in materia di trattamento dei titoli non quotati o privi di rating e delle partecipazioni strategiche. Si veda, in merito: “Call for evidence della Commissione UE su calibrazione azioni non quotate e partecipazioni strategiche”, in Panorama Assicurativo n. 162, aprile 2017 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38581&est=1