Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Servizi finanziari

FSB: REPORT SULLE IMPLICAZIONI DELLA FINTECH PER LA STABILITA’ FINANZIARIA

“FSB issues a report on the financial stability implications from FinTech” – PRESS RELEASE (27.06.2017) “Financial stability implications from FinTech” - REPORT


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/


FSB Link alla PRESS RELEASE (27.06.2017)

FSB Link al REPORT



Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato, il 27 giugno scorso, un report dedicato alle implicazioni che l’innovazione tecnologica nei servizi finanziari (“Fintech”) comporta per la stabilità del sistema finanziario globale.

Lo scopo dell’analisi è quello di identificare gli aspetti regolamentari e di vigilanza che devono essere oggetto di particolare attenzione da parte delle Autorità.

Sono state individuate dieci aree rilevanti; le seguenti tre sono considerate prioritarie dal punto di vista della collaborazione internazionale:

  • la necessità di gestire il rischio operativo dei fornitori esterni di servizi;
  • la mitigazione dei cyber risks;
  • il monitoraggio dei rischi macrofinanziari che possono emergere con la crescita delle attività Fintech.

Il report elabora un quadro di riferimento che definisce il campo delle attività Fintech da considerare nell’analisi e classifica queste ultime secondo la loro funzione primaria.

L’applicazione di tale quadro a vari casi di studio consente di identificare i benefici e i rischi potenziali derivanti dallo sviluppo della Fintech.
I benefici individuati includono la decentralizzazione e una maggiore intermediazione da parte di entità non finanziarie, una maggiore efficienza, trasparenza, concorrenza e resilienza del sistema finanziario, maggiore inclusione finanziaria e crescita economica.

I potenziali rischi includono quelli micro, relativi alle singole istituzioni, e quelli macro, ad esempio derivanti dalla aumentata interconnessione e correlazione dei rischi.