LA REALTÀ DIGITALE IN ASSICURAZIONE: MENO PREMI, PIÙ CONCORRENZA?
“Insurers’ digital reality—fewer premiums, more competition” McKinsey Quarterly, maggio 2017
Tanguy CATLIN, Johannes-Tobiaz LORENZ, Christopher MORRISON
MCKINSEY & COMPANY
https://www.mckinsey.it
Per gli incumbents del settore assicurativo, il nuovo contesto digitale potrà significare una riduzione del volume dei premi e un aumento della concorrenza: lo sostiene un articolo pubblicato sul trimestrale della società McKinsey.
I vantaggi competitivi rappresentati tradizionalmente da una regolamentazione complessa, dai requisiti di solvibilità, dalle capacità esclusive del settore assicurativo nel sottoscrivere e gestire i rischi stanno rapidamente esaurendosi.
Di conseguenza, il futuro potrebbe comportare un rapido deterioramento dei risultati economici del settore.
La risposta a questi cambiamenti passa, almeno per le imprese di assicurazione già da tempo attive sul mercato, nella realizzazione di partnership con le imprese del digitale o nel creare ex novo start-up operanti nei settori dove l’innovazione avrà maggiore impatto.
L’articolo è parte di un più ampio report sugli effetti della rivoluzione digitale(1).
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(1) Il report completo “Time for insurance companies to face digital reality”, è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.mckinsey.com/industries/financial-services/our-insights/time-for-insurance-companies-to-face-digital-reality.