Panorama Assicurativo Ania

🌎 Distribuzione, Rivoluzione digitale

IL CONSUMATORE DEL FUTURO: IL RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

“The voice of the customer: identifying disruptive opportunities in insurance distribution”


ACCENTURE
http://ins.accenture.com/


ACCENTURE Link Al DOCUMENTO


Secondo una recente indagine di Accenture(1), gli assicurati sono alla ricerca soprattutto di flessibilità e personalizzazione dei servizi da parte delle imprese.

Il 49% si dichiara interessato ad acquistare coperture assicurative pay-per-use, sia attraverso canali distributivi online sia tramite strumenti mobili, per specifiche e temporanee necessità. L’82% è disponibile ad acquistare polizze auto legate all’uso effettivo del veicolo.

C’è disponibilità a valutare nuovi schemi di distribuzione e di servizio, come i modelli assicurativi peer-to peer.

La figura dell’assicurato del futuro, segnala il report, è quella del "nomade digitale". Di conseguenza, le compagnie dovrebbero fare propri i modelli di comportamento delle social communities, prevedendo ad esempio diversi modelli di assicurazione che vanno dalla consulenza virtuale all’approccio di coaching quotidiano, dal plug and play assicurativo all’orchestratore di ecosistema assicurativi.

Quello che è sicuro, conclude Accenture, è che il sistema di distribuzione continuerà a essere centrale nelle sfide competitive e che ai sistemi di distribuzione ibridi -  attualmente prevalenti - andranno affiancati nuovi modelli operativi che si innestino nell’innovazione digitale.

_________________

(1) Si tratta dell’Accenture Financial Services’ Global Distribution & Marketing Consumer Survey, condotta intervistando 32.715 clienti assicurativi di 18 Paesi.