Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, Veicoli a guida autonoma

IL FUTURO DELL’ASSICURAZIONE AUTO, TRA CONNETTIVITÀ E ADAS. LIBRO BIANCO HERE/SWISS RE

“The future of motor insurance. How car connectivity and ADAS are impacting the market”


SWISS RE
https://www.swissre.com

HERE
https://here.com/en


SWISS RE Link al DOCUMENTO



Swiss Re, in collaborazione con Here(1), ha pubblicato recentemente uno studio sui veicoli a guida autonoma.

Negli ultimi trent’anni è cambiato relativamente poco per l’industria automobilistica, ma quello che accadrà in futuro sarà un mutamento radicale. Già oggi sulle strade circolano veicoli con Advanced Driver Assistance Systems (ADAS): la diffusione di questi sistemi sarà sempre più capillare.

Sta cambiando, inoltre, l’atteggiamento dei cittadini nei confronti dei veicoli: la proprietà dell’auto non sarà più il modello dominante di comportamento e verrà sostituita - in particolare nelle grandi aree urbane - dal car sharing e da altre forme di mobilità condivisa.

Nel paper vengono analizzati, in particolare, due sviluppi di questi trend: la presenza massiccia di sistemi ADAS sempre più avanzati e la diffusione della connettività.
Per entrambi questi fattori, il paper analizza le conseguenze potenziali sul mercato assicurativo e, più in generale, sulla mobilità.

Sono trattati, infine, alcuni sviluppi possibili della mobilità con auto a guida autonoma, l’offerta di nuovi servizi personalizzati ai passeggeri, la creazione di nuovi mercati sia per i costruttori di auto sia per le imprese di assicurazione.

_______________

(1) Here è un Centro studi sulle politiche del trasporto promosso dai maggiori produttori tedeschi di veicoli.