Panorama Assicurativo Ania

🌎 Demografia

VIVREMO FINO A 100 ANNI: MA PER FARE COSA? REPORT WORLD ECONOMIC FORUM-MERCER

“We’ll Live To 100 - How Can We Afford It?”


MERCER
https://www.mercer.com

World Economic Forum
https://www.weforum.org/


MERCER Link al REPORT


Dalla metà dello scorso secolo l’aspettativa di vita alla nascita è progressivamente cresciuta di un anno ogni otto: i bambini che nascono oggi hanno un’elevata probabilità di vivere fino al 2117. L’aumento della longevità comporta alcune conseguenze di rilievo sul sistema sociale ed economico, che non possono essere sottovalutate.

Questa è la premessa di un report realizzato dal World Economic Forum, in collaborazione con la società Mercer, sulle conseguenze economiche e sociali della rivoluzione demografica.

Come gestire, infatti, un sistema di protezione sociale nel quale, in media, il periodo di pensionamento sarà più lungo del 20/25% rispetto al periodo lavorativo? Come gestire un tasso di dipendenza che è destinato a raddoppiare entro il 2050?

Diverse sono, secondo gli autori del report, le soluzioni possibili.
E’ indubbiamente importante aumentare il tasso di occupazione degli over ’60, intervenendo anche sul mercato del lavoro. Vanno inoltre adottate strategie per evitare la povertà in età avanzata. Bisogna, infine, progettare sistemi previdenziali in equilibrio, ossia in grado di garantire un livello di sussistenza dignitoso per tutti.
Solo in questo modo è possibile contribuire a una crescita stabile ed equilibrata, alimentata anche dalla fiducia nel futuro da parte delle persone anziane.