Panorama Assicurativo Ania

☪️ Analisi dei mercati

TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL MEDIO ORIENTE IN UN REPORT SWISS RE

“Re/insurance in the Middle East and Pakistan (2016)”


SWISS RE INSTITUTE
http://institute.swissre.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


Swiss Re ha pubblicato un report sul mercato assicurativo nel Medio Oriente e in Pakistan.

La crescita economica nella regione è stata nel 2016 del 2,6%, al netto dell’inflazione: un risultato influenzato dai livelli del prezzo del petrolio.

Le assicurazioni danni rappresentano oltre l’80% della raccolta premi complessiva, con una crescita negli ultimi anni superiore al 7,2% annuo in termini reali.

La penetrazione assicurativa rimane ancora relativamente bassa: il rapporto premi/PIL è all’1,4%, simile a quello delle economie emergenti ma la metà di quello delle economie avanzate.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, la penetrazione assicurativa rimane molto bassa (0,3% nel 2016), contro l’1,7% delle economie emergenti e il 3,5% delle economie avanzate.

La distribuzione è prevalentemente affidata al canale agenziale, anche se nei Paesi del Golfo la quota dei broker risulta prevalente.

In tale contesto,  la riassicurazione -  e in particolare la Re-Takaful, cioè la riassicurazione rispettosa dei principi islamici -   sta crescendo rapidamente, con un’elevata concorrenza di prezzo tra operatori locali e grandi riassicuratori mondiali.