Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Rivoluzione digitale

LE OPINIONI DEGLI AMERICANI SULLE APPLICAZIONI DIGITALI NELL’ASSICURAZIONE AUTO: REPORT WTW

Usage-based auto insurance: a new technological dawn? 2017 U.S. consumer UBI (telematics) survey


WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com


Link all'INDAGINE


Willis Towers Watson  ha realizzato un’indagine(1) sulla diffusione delle tecnologie digitali nel settore automobilistico e sulle opinioni dei conducenti statunitensi relativamente alle applicazioni di tali innovazioni all’assicurazione auto.

Con una diffusione che supera il 10% del mercato auto, le polizze tipo Usage-Based (UBI) sono la dimostrazione che una quota rilevante degli assicurati americani ha già deciso di condividere le proprie abitudini alla guida, a fronte di risparmi sul prezzo delle coperture.

In linea generale, le nuove generazioni si dimostrano più pronte ad accettare la cultura della condivisione, che porta benefici in termini di correttezza dei premi e di risparmi sui costi.

Positivo ma eterogeneo, inoltre, l’atteggiamento nei confronti dell’introduzione delle diverse tecnologie telematiche e della prospettiva dei veicoli a guida autonoma.
Se infatti, a livello complessivo, il 55% degli automobilisti si dichiara disponibile ad acquistare veicoli che installano tali tecnologie, la quota sale al 79% per quanto riguarda i millennials e scende al 36% per quanto riguarda le generazioni più anziane.

____________

(1) L’indagine è stata svolta intervistando via internet, nel febbraio 2017, un migliaio di automobilisti USA di età compresa tra i 18 e i 65 anni.