Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Calamità naturali, Incendi boschivi

PORTOGALLO: INIZIATIVE DEL SETTORE ASSICURATIVO DOPO L’INCENDIO DI PEDRÓGÃO GRANDE

“Incêndio de Pedrógão Grande: seguradoras criam fundo de 2,5 milhões de euros para apoio extraordinário aos familiares das pessoas falecidas”


APS - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
https://www.apseguradores.pt


Link allARTICOLO


 

Il devastante incendio che, a metà giugno, ha colpito le foreste intorno a Pedrógão Grande - località del Portogallo centrale, 160 km a nord di Lisbona – ha provocato 64 morti e 157 feriti sinora accertati(1).

Pur non essendo ancora del tutto chiariti sia la dinamica che ha innescato il disastro sia l’esatta entità di vittime e danni, l’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici (APS) ha inteso prendere provvedimenti immediati a sostegno delle persone convolte.

L’Associazione ha innanzitutto tenuto a sottolineare che il settore è pronto a far fronte a tutti gli impegni derivanti dai danni coperti dai contratti in essere e che le compagnie hanno attivato procedure di urgenza per garantire il contatto con la clientela e permettere il celere avvio dell’iter di indennizzo.

Inoltre, le compagnie hanno deciso  di istituire -  nell’ambito dell’Associazione -   un fondo speciale di 2,5 milioni di euro finalizzato alla concessione di una compensazione straordinaria,  a sostegno delle famiglie delle vittime dell’evento.

Criteri di calcolo delle compensazioni e limiti temporali per le erogazioni saranno messi a punto da una Commissione istituita allo scopo.

Infine,  per le abitazioni danneggiate dal fuoco e già coperte da garanzia incendio, le imprese assicuratrici hanno concordato che non saranno applicate le franchigie previste dai contratti vigenti.

_______________________

(1)Portogallo: peggiora il bilancio di morti e feriti”  (EURONEWS, 20 giugno 2017).
http://it.euronews.com/2017/06/20/portogallo-peggiora-il-bilancio-di-morti-e-feriti