Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Veicoli a guida autonoma, Rivoluzione digitale

L’AUTO DEL FUTURO, TRA CONNETTIVITA’ E AUTOMAZIONE: REPORT ACI-FONDAZIONE CARACCIOLO

Vito MAURO, Bruno DALLA CHIARA, Francesco DEFLORIO, Angela CARBONI, Federica COSSU “Auto-matica - il futuro prossimo dell’auto: connettività e automazione”


AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA
www.aci.it

FONDAZIONE FILIPPO CARACCIOLO
http://www.fondazionecaracciolo.aci.it/


FONDAZIONE FILIPPO CARACCIOLO Link allo STUDIO


Automobile Club Italiano (ACI) e Fondazione Filippo Caracciolo, in collaborazione con il Politecnico di Torino, hanno pubblicato un report sugli impatti delle nuove tecnologie digitali sul settore dei trasporti.
Al centro dello studio, le opportunità e i problemi legati all’evoluzione prevedibile nella mobilità motorizzata, con particolare riferimento a due aspetti: la connettività e l’automazione.

E’ in atto un processo di innovazione che può portare ad autoveicoli completamente nuovi, capaci di muoversi senza conducente e in connessione continua.
Trattandosi di un processo evolutivo non è ancora possibile prevedere l’esito finale, anche se alcuni obiettivi -  in termini di maggiore sicurezza ed efficienza del traffico -  sono già chiari.
E’ tuttavia necessario, secondo il report, che il processo avvenga in modo coordinato e che sia sempre garantito l’orientamento alla sicurezza di ogni innovazione introdotta.

Il settore sarà altamente competitivo e sarà necessario, per ogni Paese, partecipare attivamente al processo e predisporre un contesto regolamentare, legislativo e sociale tale da facilitare la diffusione delle innovazioni.
A questo proposito, nel report si propone la nascita di un Osservatorio sull’evoluzione dell’automobile, ove monitorare gli sviluppi, favorire il dibattito tra gli stakeholder e contribuire a definire le strategie nazionali.