Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

IL SISTEMA SANITARIO STA PERDENDO LA SUA UNIVERSALITA’. RAPPORTO CENSIS/RBM SALUTE

“In Italia ormai la sanità non è più per tutti” – COMINICATO STAMPA (07.06.2017)


CENSIS
www.censis.it

RBM SALUTE
http://www.rbmsalute.it/


CENSIS Link al COMUNICATO STAMPA



RBM SALUTE e CENSIS hanno presentato, in occasione del “Welfare Day 2017”, i risultati del nuovo Rapporto sulla sanità pubblica e privata in Italia(1).

Cresce la spesa sanitaria privata che, nel 2016, grava per 35,2 miliardi di euro sui portafogli delle famiglie italiane. Nel periodo 2013-2016 si è verificato un aumento del 4,2%, superiore a quello della spesa per consumi.

Sono 13 milioni, secondo il report, gli italiani che nell’ultimo anno hanno sperimentato difficoltà economiche e una riduzione del tenore di vita per far fronte a spese sanitarie di tasca propria; 7,8 milioni quelli che hanno dovuto utilizzare tutti i risparmi o indebitarsi; 1,8 milioni i cittadini che – a causa delle spese sanitarie – sono entrati nell’area di povertà.

Lo scenario è quello di una spesa sanitaria pubblica che si riduce e di un’espansione della sanità “negata”, rappresentata dai cittadini che nell’ultimo anno hanno rinunciato a curarsi per ragioni economiche.

Le liste di attesa nella sanità pubblica, inoltre, diventano sempre più lunghe, il che induce le persone a ricorrere alla sanità privata. Infine, le distanze tra le regioni si ampliano: se è vero che il 64,5% degli italiani si dichiara soddisfatto del SSN, al Sud risulta soddisfatto solo il 47,3%, al Centro il 60,4% e al Nord circa l’80%.

La spesa sanitaria privata, pari oggi a circa 580 euro pro-capite, è prevista crescere fino a 1.000 euro nei prossimi dieci anni.

La soluzione indicata dal report è quella di un modello di assicurazione sociale integrativa "alla francese", esteso a tutti i cittadini, che sarebbe in grado di garantire finanziamenti aggiuntivi al SSN per oltre 21 miliardi di euro all’anno.

Il rischio, conclude il rapporto, è quello di non riconoscere che oggi l’universalismo sanitario è solo di facciata e che si stanno ampliando le diseguaglianze sociali e territoriali.

__________________

(1) Sul precedente Rapporto, si veda: “CENSIS-RBM Salute: 5° rapporto sul ruolo della sanità integrativa in Italia”, in Panorama assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37919&est=1