Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati, Vigilanza

IVASS: RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2016 E CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

“Relazione sull’attività svolta dall'Isituto nell'anno 2016 e considerazioni del Presidente”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link alle CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

IVASS Link al VOLUME


Il Presidente dell’IVASS, Salvatore Rossi, ha presentato lo scorso 23 giugno, a Roma, la Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nel 2016(1).

Il Presidente Rossi ha aperto le sue Considerazioni tracciando un bilancio dei primi cinque anni di attività dell’IVASS, operativo dal 1° gennaio 2013 dopo lo scioglimento dell’ISVAP.

E’ seguito il commento sui principali dati del mercato assicurativo italiano nel 2016, un esercizio che ha visto una diminuzione complessiva dei premi dell’8,7%. La riduzione è dovuta soprattutto all’andamento dei premi vita, in calo dell’11% dopo tre anni di continua crescita. Nell’assicurazione r.c. auto è proseguito il contenimento dei prezzi, ormai al quinto anno consecutivo. Segnali di ripresa, invece, provengono dai premi degli altri rami danni.

Gli investimenti delle compagnie italiane hanno prodotto nel 2016 un rendimento (ROI) pari al 3,3%; i costi operativi sono rimasti sostanzialmente stabili, quelli per il pagamento delle prestazioni sono risultati in calo. Ne è derivato un utile complessivo grosso modo in linea con quello dell’esercizio precedente; il ROE è stato del 9,2%.

Al tema dell’entrata in vigore di Solvency II, alla sua prima applicazione, ai problemi emersi e agli aspetti da correggere è dedicata un’ampia sezione delle Considerazioni, mentre la parte conclusiva ha illustrato l’azione di vigilanza condotta dall’IVASS (fra i temi toccati: l’ORSA, le polizze “dormienti”, la Direttiva IDD e le sanzioni, il cyber risk, le crisi di impresa).

Il report annuale dell’Istituto è, come sempre, ricco di dati e informazioni sul mercato assicurativo italiano e sull’attività svolta dall’IVASS.

Il report è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • il mercato assicurativo;
  • approfondimenti (dedicati a: il ramo r.c. auto - sinistri, prezzi e analisi territoriale; la responsabilità civile medica degli esercenti le professioni sanitarie; l’innovazione tecnologica nel settore assicurativo e il cyber risk; i rischi catastrofali: terremoti e alluvioni; i fondi sanitari e la long term care);
  • l’evoluzione del contesto normativo;
  • l’azione di vigilanza prudenziale;
  • la tutela dei consumatori;
  • le sanzioni;
  • l’organizzazione.

_______________________

(1) Per il precedente, si veda: “IVASS: relazione sull’attività svolta nel 2015 e Considerazioni del Presidente”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37920&est=1