Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LE “BUCCE DI BANANA” ASSICURATIVE. EDIZIONE 2017 DEL REPORT PWC-CSFI

“Insurance Banana Skins 2017 – the CSFI survey of the risks facing insurers”


PRICE WATERHOUSE COOPERS’
http://www.pwc.com

CSFI - CENTRE FOR THE STUDY OF FINANCIAL INNOVATION
http://www.csfi.org/


Link al REPORT



Price Waterhouse Coopers  (PWC) e Centre for the Study of Financial Innovation (CSFI) hanno pubblicato l’edizione 2017 di "Insurance Banana Skins". Si tratta della sesta edizione dell’indagine biennale sui rischi più rilevanti,  secondo gli operatori del settore assicurativo(1).

Per la presente edizione sono stati intervistati più di 800 imprese di ri/assicurazione e intermediari, attivi in 52 Paesi.

Emerge che la principale categoria di banana skin è la gestione del cambiamento, ossia la capacità di affrontare sfide fondamentali quali la digitalizzazione, la concorrenza sui costi e - in generale -  l’innovazione.
I cyber risk e le nuove tecnologie  - rispettivamente il secondo e il terzo rischio -  costituiscono, a loro volta, aspetti dell’impatto della digitalizzazione sull’operatività del settore assicurativo.

Seguono, tra i rischi più gravi, tre fattori attribuibili allo scenario economico-finanziario: i tassi di interesse (4° posto), la performance degli investimenti (5° posto) e il contesto macroeconomico (7° posto).

Variabili connesse al contesto istituzionale come la concorrenza (8° posto), la regolamentazione (6° posto) e la capacità di attrarre talenti e risorse umane (9° posto) occupano posizioni successive nel ranking.

Il nuovo contesto digitale e le incertezze relative alla instabilità economica sono quindi le aree di maggiore preoccupazione, in crescita rispetto alle precedenti edizioni. Al contrario, aspetti quali la regolamentazione e il contesto concorrenziale, che nelle precedenti indagini occupavano le primissime posizioni, risultano relativamente meno rilevanti.

Per quanto riguarda, infine, l’analisi delle risposte in relazione ai diversi partecipanti, risulta che il cluster relativo ai rischi della digitalizzazione è quello che desta maggiori preoccupazioni in tutti i soggetti (compagnie vita e danni, intermediari), mentre il rischio dei tassi di interesse è quello considerato più importante dalle assicurazioni vita.

________________

(1) Per il precedente, si veda: “Le bucce di banana su cui può scivolare l’assicurazione. Nuova edizione dell’indagine CSFI-PWC” in Panorama Assicurativo n. 143, settembre 2015 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37069&est=1