Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Investimenti, Infrastrutture

INDIA: OK DELLA VIGILANZA AGLI INVESTIMENTI IN FONDI IMMOBILIARI E INFRASTRUTTURALI

“Investment in Units of “Real Estate Investment Trusts (REITs) &Infrastructure Investment Trusts (InvITs)” (IRDAI Circular, 14.03.2017) “India: Regulator allows insurers to invest in REITs and InvITs” (ASIA INSURANCE REVIEW, 21.06.2017)


IRDAI – INSURANCE REGULATORY AND DEVELOPMENT AUTHORITY OF INDIA
https://www.irdai.gov.in/

ASIA INSURANCE REVIEW
http://www3.asiainsurancereview.com/


IRDAI Link alla CIRCOLARE DELLA VIGILANZA

ASIA INSURANCE REVIEW Link allARTICOLO DI COMMENTO


L’Autorità di vigilanza indiana sui servizi finanziari (IRDAI) ha recentemente pubblicato una circolare che autorizza le imprese di assicurazione a investire in fondi immobiliari (REITs – Real Estate Investment Funds) e infrastrutturali (InvITs – Infrastructure Investment Funds).
L’intento dell’Autorità è quello di promuovere ulteriormente l’interesse all’investimento in questo genere di strumenti finanziari a sostegno dell’economia reale.

Le nuove norme prevedono che il rating minimo di REITs e InvITs non possa essere inferiore ad “AA” affinchè siano considerabili ai fini di “investimento approvato”; in caso contrario dovranno essere inclusi nella categoria “altri investimenti”.

IRDAI ha stabilito che le imprese assicuratrici non potranno detenere investimenti in REITs e InvITs in misura superiore al 3% dei loro fondi; inoltre, l’esposizione a un singolo REIT o InvIT non potrà superare il 5% delle quote totali emesse da un’entità quotata.

Le quote di REITs o InvITs dovranno essere valutate a valori di mercato (l’ultimo prezzo quotato non dovrà essere inferiore ai 30 giorni). In caso di quotazione di mercato non disponibile per 30 giorni, le quote dovranno essere valutate al più recente NAV pubblicato dal fondo.

________________________________

(1) In materia di investimenti, sempre in riferimento al mercato assicurativo indiano, si veda anche:
“India: dalla vigilanza (IRDAI) nuove norme in materia di investimenti”, in Panorama Assicurativo n. 157, novembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38196&est=1