Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria, Vigilanza

EIOPA “FINANCIAL STABILITY REPORT”, GIUGNO 2017

“EIOPA highlights key financial stability risks” - PRESS RELEASE (June 20, 2017) “Financial Stability Report June 2017” - REPORT


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA PRESS RELEASE

EIOPA Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE del REPORT

EIOPA Link al REPORT


Il 20 giugno scorso, EIOPA ha pubblicato il nuovo Financial Stability Report, rapporto semestrale dedicato ai principali rischi per la stabilità del settore delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).

Secondo l’Autorità europea, il quadro macroeconomico del vecchio Continente rimane fragile, anche se con qualche segno di miglioramento.
Le incertezze che derivano dallo scenario politico e dai nuovi rischi emergenti pongono sfide di rilievo per entrambi i settori.

L’industria assicurativa ha proseguito il suo percorso di adattamento al nuovo regime Solvency II.
A fine dicembre 2016, la grande maggioranza di imprese assicuratrici individuali ha registrato un indice di copertura del SCR superiore al 100%, con un valore mediano del 210%, a conferma di un’adeguata capitalizzazione del settore.

I livelli di redditività si confermano relativamente stabili, con un ROE del 9% per l’impresa mediana.
Tuttavia, la costante pressione sulla redditività potrebbe portare a un deterioramento nel prossimo futuro.
Non si sono osservati cambiamenti di rilievo nel portafoglio di investimenti.

Nel settore della riassicurazione la situazione è rimasta in larga parte immutata rispetto al semestre precedente. La domanda di copertura è rimasta contenuta, mentre la capacità di sottoscrizione ha continuato a crescere.
Nel 2016 i danni da calamità naturale sono stati nella media. Le forme alternative di capitale hanno continuato a crescere, anche se a un ritmo più ridotto rispetto al 2015 e al 2016.

Per quanto riguarda i fondi pensione, il totale degli attivi è cresciuto.
L’asset allocation è rimasta in larga parte immutata e il tasso medio di rendimento è aumentato.
L’indice di copertura medio per i fondi a prestazioni definite è leggermente migliorato rispetto al 2015, ma rimane la principale criticità per un certo numero di fondi.

______________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA “Financial Stability report” 2/2016: i principali rischi per assicurazioni e fondi pensione”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38310&est=1