Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione, Vigilanza

EIOPA RAFFORZA LA COOPERAZIONE IN CAMPO ASSICURATIVO CON LA BANCA MONDIALE

“Memorandum of Understanding Between the International Bank for Reconstruction and Development (IBRD) and the International Development Association and the European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA)” (June 15, 2017)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA EIOPA reinforces its cooperation with the World Bank (NEWS RELEASE)

EIOPA Link al MEMORANDUM OF UNDERSTANDING


Il 15 giugno scorso EIOPA e Banca Mondiale hanno siglato un nuovo Memorandum of Understanding (MoU) che sostituisce una precedente versione del 2013 (1).

Obiettivo principale del Memorandum è quello di contribuire a promuovere un framework regolamentare maggiormente orientato al rischio. Pertanto, viene favorita la diffusione di conoscenze e di esperienze utili, così come viene sostenuta un’attività di vigilanza efficace ed efficiente, a vantaggio di una migliore tutela del consumatore, dell’educazione finanziaria e di tutte quelle iniziative che possono condurre a rafforzare sia la stabilità finanziaria sia l’identificazione di rischi sistemici.

Secondo il Memorandum, la collaborazione fra EIOPA e Banca Mondiale si concretizzerà nella realizzazione di azioni congiunte e best practices, nella condivisione di informazioni, esperienze e strumenti analitici, nell’organizzazione di seminari, workshops e convegni.

_______________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA e Banca Mondiale: “Memorandum” per una collaborazione in campo assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2017 (sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34754&est=1