Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“ANNUAL REPORT” 2016 DI EIOPA

“Annual Report 2016” (June 2017)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA EIOPA publishes its Annual Report 2016 (NEWS RELEASE)

EIOPA Link al REPORT


Nel corso del mese di giugno EIOPA ha pubblicato la nuova versione dell’Annual Report, riferita all’esercizio 2016(1).

La press release che accompagna e commenta il documento evidenzia che l’Autorità ha adottato un approccio olistico e integrato con riguardo all’attività di vigilanza svolta nei confronti delle imprese assicuratrici, completato da azioni tese a rafforzare il ruolo della supervision; in coerenza con il passato, il fine ultimo è quello di favorire l’armonizzazione e la convergenza della regolamentazione e della vigilanza fra i Paesi europei.

L’Annual Report 2016 descrive strumenti e progetti attraverso cui EIOPA ha salvaguardato la stabilità finanziaria, rafforzato le tutele riservate ai consumatori, migliorato il funzionamento del mercato interno in relazione agli aspetti assicurativi e previdenziali, adempiuto agli obblighi derivanti da Solvency II, favorito la convergenza sul piano della vigilanza.
In particolare, nel 2016 l’attività di EIOPA si è concentrata sui seguenti ambiti:

  • PRIIPs: Standard Tecnici regolamentari (RTS) da applicare ai KIDs (Key Information Documents);
  • Condotta di mercato: iniziativa di riforma (Thematic Review) in materia di condotta di mercato per le imprese operanti nel settore dei prodotti unit-linked;
  • Pareri (advice): risposte a richieste di parere (Call for Advice) in materia, ad esempio, di identificazione e calibrazione di particolari categorie di rischio (infrastructure investment risk categories) e sullo sviluppo di un mercato unico per i PPP (Personal Pensions Products);
  • Solvency II reporting;
  • Pubblicazione mensile di Risk-Free Rates / Equity Capital Risk (symmetric adjustment);
  • Annual Report in materia di Long-Term Guarantees Measures e di Measures on Equity Risk;
  • Insurance Stress Test 2016;
  • Potential Harmonisation of Recovery and Resolution Frameworks for Insurers” (Discussion Paper);
  • “Opinion to EU Institutions on a common framework for Risk Assessment and Transparency for institutions for occupational retirement provision (IORP)”.

La press release conclude evidenziando come l’attività del 2017 prenda le mosse dai risultati ottenuti nel corso del 2016; le priorità saranno concentrate sulla convergenza delle pratiche di vigilanza, sullo sviluppo dell’agenda UE in materia di Capital Markets Union (CMU), sulla collaborazione con partners e stakeholders al fine di realizzare una solida “cultura di vigilanza europea” a beneficio dei consumatori.

_______________________

(1) Per il precedente, si veda: “Pubblicato da EIOPA l’Annual Report 2015”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2017 (sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37889&est=1