Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Capital Markets Union

LA COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA LA MID-TERM REVIEW DEL PROGETTO DI CAPITAL MARKETS UNION (CMU)

“Completing the Capital Markets Union: building on the first round of achievements” – PRESS RELEASE (08.06.2017) “Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions on the Mid-Term Review of the Capital Markets Union Action Plan” – DOCUMENT COM(2017) 292 final


EUROPEAN COMMISSION
http://europa.eu


EC Link alla PRESS RELEASE

EC - Link al DOCUMENTO COM(2017) 292 final (Communication)



L’8 giugno scorso la Commissione europea, a quasi 2 anni dall’avvio del Piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali (CMU)(1), ha pubblicato una Comunicazione sulla revisione di medio termine del progetto.

La revisione “intermedia” dà conto dei progressi compiuti nell'attuazione del Piano d'azione 2015, con circa due terzi delle 33 azioni realizzate in venti mesi.

La revisione definisce inoltre il calendario delle nuove azioni che saranno rese note nei prossimi mesi, come quella relativa a un prodotto pensionistico personale paneuropeo (PEPP) per aiutare i cittadini a finanziare il proprio pensionamento. Inoltre, la Commissione proseguirà i lavori per il miglioramento del quadro di vigilanza per l'integrazione dei mercati dei capitali, l'aumento della proporzionalità delle norme per le PMI quotate in borsa e le imprese di investimento, la valorizzazione del potenziale della tecnologia finanziaria e la promozione degli investimenti sostenibili.

Oltre alla valutazione intermedia della CMU, la Commissione presenta anche misure per incoraggiare gli investimenti a lungo termine attraverso una revisione della calibrazione prudenziale per gli investimenti in società di infrastrutture, proponendo di ridurre l'entità del capitale che le imprese di assicurazione devono possedere quando investono in tali società. Queste modifiche mirate al regolamento delegato "Solvibilità II" intendono sostenere ulteriormente gli investimenti nelle infrastrutture.

Sulla Comunicazione della Commissione si registra la presa di posizione dell’industria assicurativa europea(2). Con apposito comunicato stampa, infatti, Insurance Europe riconosce l’importanza del progetto al fine di rafforzare gli investimenti per la crescita in Europa, ma segnala come l’iniziativa non affronti i numerosi vincoli che impediscono alle imprese di assicurazione di investire maggiormente in attivi di lungo termine.

_______________________

(1) Si veda, in proposito: “Piano d’azione per la Capital Markets Union: modifiche agli atti delegati Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37169&est=1

(2) Sul punto, si veda: “Response to EC Capital Market Union Mid-Term Review. Positive  steps but more ambition is needed"  (INSURANCE EUROPE Press Statement, 8th June, 2017)
https://www.insuranceeurope.eu/sites/default/files/attachments/Response%20to%20EC%20Capital%20Markets%20Union%20mid-term%20review.pdf