Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni

IVASS: LE STATISTICHE NEI RAMI SALUTE, INCENDIO E R.C. GENERALE 2010-2015

“L’attività assicurativa nel comparto salute e nei rami incendio e r.c. generale (2010-2015)” Bollettino Statistico n. 8, 25 maggio 2017


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link al BOLLETTINO STATISTICO


IVASS ha pubblicato recentemente il Bollettino Statistico n. 8, maggio 2017, dedicato all’andamento della gestione tecnico-assicurativa dei rami infortuni, malattia, incendio e r.c. generale dal 2010 al 2015.

La rilevazione fa riferimento al portafoglio diretto italiano. Le informazioni statistiche sono desunte dai moduli di bilancio e di vigilanza relativi alle imprese vigilate dall’IVASS, ossia le imprese nazionali e le rappresentanze in Italia di imprese extra Spazio Economico Europeo (SEE) sottoposte alla vigilanza di stabilità dell’Istituto.

Dopo una panoramica sull’evoluzione della raccolta premi nell’insieme dei rami considerati, paragrafi specifici sono dedicati all’andamento dei singoli rami. Per ognuno di essi si considerano la raccolta premi, i costi di gestione, l’andamento dei sinistri, la velocità di liquidazione, il costo medio dei sinistri e il risultato del conto tecnico.

Il Bollettino è accompagnato da una serie di allegati statistici.