Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS, Informativa

UNA VALUTAZIONE DEGLI SCENARI DI PERFORMANCE PREVISTI DALLA REGOLAMENTAZIONE IN MATERIA DI PRIIPS

“Packaged Retail Investment and Insurance-based Investments Products (PRIIP) - Scenari di performance con traiettorie alla Cornish-Fisher” Working Paper Series, n. 11, 2017, UNIVERSITA’ DI VERONA

Giulio AQUINO, Francesco ROSSI, Matteo TESSER


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER


Il Regolamento UE n. 1286 del 26 novembre 2014, relativo ai prodotti assicurativi di investimento al dettaglio preassemblati, entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 e obbligherà le società a produrre un documento di tre pagine (Kid-Key Information Document) per le diverse tipologie di prodotti offerti agli investitori retail.

Nell’articolo in esame, la metodologia proposta nei Regulatory Technical Standards che disciplinano i PRIIPs è analizzata e sottoposta a backtesting.

In particolare, gli Autori si soffermano sull’aspetto riguardante la necessità di quantificare il montante potenzialmente realizzabile dall’investitore in quattro possibili condizioni di mercato – di stress, sfavorevoli, moderate e favorevoli –; le due varianti del modello proposto dalla Commissione europea sono testate e confrontate con un modello basato sulla semplice normalità dei rendimenti.
L’analisi è stata affettuata adottando una procedura di backtesting in un arco temporale che va dal 1980 al 2017, su un campione di oltre 9.000 titoli o indici.

Si è evidenziato come il modello proposto dalla Commissione UE per il calcolo degli scenari di performance per i PRIIPs di categoria 2 (prodotti lineari) possa non ritenersi applicabile per quei prodotti con scadenza inferiore all’anno (ad esempio contratti forward/future con sottostante un tasso di cambio e scadenza fino a sei mesi) quando i parametri calcolati risultino essere tali da non permettere il rispetto della obiettività della funzione dei quantili della distribuzione.

Inoltre, i risultati del backtesting evidenziano come l’utilizzo dell’espansione di Cornish-Fisher per la previsione dei rendimenti futuri risulti essere coerente con l’ipotesi di normalità dei rendimenti e che -  delle due varianti proposte - si è riscontrata una maggiore affidabilità del modello che non prevede deriva:  ossia quello descritto dalle proposte di modifica degli RTS pubblicate il 14 novembre 2016, rispetto a quello che prevede una deriva non nulla (ossia quello descritto dagli RTS del 30 giugno 2016 e del 8 marzo 2017, ora definitivo).