Panorama Assicurativo Ania

🇸🇳 Analisi dei mercati

SENEGAL: I DATI ASSICURATIVI DEL 2015

“Chiffre d'affaires définitif de l'assurance dommage au 31 decembre 2015” “Chiffre d'affaires définitif de l'assurance vie par branche et par compagnie 2015” “Comptes d'exploitation par branche des sociétés – dommages” “Compte d'exploitation par branche des sociétés vie et capitalisation”


FSSA – FÉDÉRATION SÉNÉGALAISE DES SOCIÉTÉS D’ASSURANCES
http://www.fssa.sn


FSSA - CHIFFRE D'AFFAIRES DEFINITIF DE l'ASSURANCE DOMMAGE AU 31 DECEMBRE 2015

FSSA - CHIFFRE D'AFFAIRES DEFINITIF DE L'ASSURANCE VIE PAR BRANCHE ET PAR COMPAGNIE 2015

FSSA - COMPTES D'EXPLOITATION PAR BRANCHE DES SOCIETES - DOMMAGES

FSSA - COMPTE D'EXPLOITATION PAR BRANCHE DES SOCIETES VIE ET CAPITALISATION



La Federazione delle compagnie assicuratrici senegalesi (FSSA) ha pubblicato i dati principali del mercato assicurativo nel 2015(1).

La raccolta premi danni è ammontata a 86 miliardi di franchi CFA (132 milioni di euro), segnando una variazione annua di +15,9%.
Il settore auto ha contribuito alla raccolta con oltre 29 miliardi (44 milioni di euro), pari al 34% del totale, seguito da infortuni e malattie e dal ramo incendio. Fra questi rami, quello incendio ha avuto il maggiore incremento annuo (+23,6%), mentre gli altri sono cresciuti nell’ordine del 10%.
Nel corso dell’esercizio il comparto ha liquidato sinistri per 36 miliardi di franchi CFA (55 milioni di euro).
L’esercizio si è chiuso con un utile di 8,8 miliardi (13 milioni di euro).

Nel comparto vita la raccolta ha raggiunto 34 miliardi di franchi CFA (52 milioni di euro), con un incremento annuo del 28,6%, la variazione più significativa dal 2009.
La componente principale si è confermata quella delle coperture collettive, con la prevalenza delle polizze caso morte e di risparmio. Tali rami hanno contribuito con una quota del 74% alla raccolta complessiva e hanno dato un impulso significativo all’aumento della raccolta con variazioni annue, rispettivamente, del +49% e del +25%.
Le prestazioni corrisposte nell’anno sono ammontate a 22 miliardi di franchi CFA (33 milioni di euro), mentre l’utile di esercizio si è attestato a poco più di 3 miliardi (4 milioni di euro).

A fine esercizio erano attive 8 compagnie nel comparto vita e 18 nel danni.

______________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Senegal: nel 2014 continua la crescita della raccolta assicurativa”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37561&est=1