Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Organizzazione

LA GESTIONE DEI CYBER RISK NELLE IMPRESE ASSICURATRICI. REPORT BCG

“Fortifying Insurers’ Defenses in an Era of Cyber risk”

Matteo COPPOLA, Fabrizio PESSINA, Stefan DEUTSCHER, Marco GIUNTA, Alessio CAVALLIN, Johanna WEIGAND


BCG – THE BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/


Link al REPORT


La gestione dei rischi informatici sta diventando un fattore sempre più importante per la vita delle compagnie assicuratrici, mano a mano che alcuni processi aziendali stanno assumendo connotazioni sempre più strettamente tecnologiche. Digitalizzazione di documenti e gestione di informazioni sensibili sono solo due degli aspetti dell’operatività aziendale che spingono verso un profondo ripensamento delle politiche di prevenzione dei rischi in ambito informatico.

Il presente report di Boston Consulting Group offre un’analisi approfondita delle pratiche più diffuse sul tema nelle grandi compagnie assicuratrici.
In particolare, è preso in esame come un modello di gestione dei rischi informatici possa essere elaborato “su misura” per integrarsi al meglio nell’impianto complessivo della gestione dei rischi aziendali.

Il primo capitolo del documento pone l’attenzione sulle problematiche organizzative e di governance; il secondo mette l’accento sulle best practices per lo sviluppo di un efficace sistema di prevenzione dei rischi; il terzo capitolo illustra come alcune tecniche utilizzate per la gestione dei rischi “tradizionali” possano essere utilmente applicate per i cyber risks. Infine, il quarto capitolo sottolinea l’importanza di adeguate risorse umane per il successo di un buon sistema di prevenzione.